Bollette della luce, puoi arrivarti una sanzione di 600 euro, anche se l’hai pagate

Fate attenzione a pagare puntualmente la bolletta della luce, perché oltre alla maxi sanzione è previsto anche il carcere per i “furbetti”.

Non basta il caro bollette. Molti italiani potrebbero trovarsi presto una brutta sorpresa relativa alle fatture dell’energia elettrica. Si tratta di una sanzione molto salata in cui rischiano di incorrere migliaia di contribuenti, che può arrivare a oltre 600 euro e a cui possono essere associati addirittura 2 anni di carcere.

Rischia questa multa particolarmente salata chi non paga il canone Rai, che durante il governo Renzi è stato inserito nella bolletta della luce, al fine di evitare l’evasione di questa tassa, che non è mai piaciuta davvero nel nostro Paese.

Il canone di abbonamento alla televisione – come ricordato dall’Agenzia delle entrate – è dovuto da chiunque sia in possesso di una tv e deve essere pagato per nucleo familiare (a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione) ed una sola volta all’anno.

Bolletta luce, con il canone dentro rischi anche 2 anni di carcere se provi a fare il furboLa bolletta è un furto? Ecco il modo efficace per proporre reclamo

LEGGI ANCHE: Rubinetti, miscelatori, sanitari: per acquistarli con il bonus idrico non sei obbligato ad installarli

Secondo quanto previsto dall’art. 1, commi da 152 a 159, della legge n. 208 del 2015 che ha introdotto il canone in bolletta: è stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica. I titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale effettuano il pagamento del canone mediante addebito nella fattura dell’utenza di energia elettrica. Questi utenti, quindi, non potranno più pagare tramite bollettino postale.

Anche i residenti all’estero devono pagare il canone se detengono un’abitazione in Italia dove è presente un apparecchio televisivo. Dopo i dovuti accertamenti della Guardia di Finanza, i contribuenti che non hanno versato il canone, magari perché non hanno pagato la bolletta, possono incorrere in sanzioni fino a 6 volte l’importo dell’imposta.

LEGGI ANCHE: Rubinetti, miscelatori, sanitari: per acquistarli con il bonus idrico non sei obbligato ad installarli

Arrivando così a pagare 540 euro, più gli arretrati e gli eventuali interessi. Un’enormità, a fronte dei 9 euro mensili. Si rischia inoltre una denuncia. Chi ad esempio ottiene l’esenzione senza però averne diritto, può incorrere nel reato di falso ideologico, per la sottoscrizione di un documento contenente informazioni non vere. La pena può arrivare a 2 anni di carcere. Qui tutti i rischi di non pagare il canone Rai.

La tassa per la tv potrebbe presto essere estesa anche ad altri dispositivi. Vi abbiamo parlato qui del canone Rai per smartphone e tablet.

Impostazioni privacy