Come riscaldare casa senza pentirti di abitare in una troppo grande

In inverno il freddo è un nemico temibile, e se si ha una casa molto grande potrebbe diventare un problema riscaldarla a dovere. Ecco qualche trucco che può aiutare.

L’ottimizzazione del riscaldamento di casa, soprattutto in un periodo come questo in cui le bollette raggiungono costi stellari, diventa una necessità imprescindibile. Una casa molto grande può essere complicata da riscaldare velocemente e con poco spreco di energia, ma per fortuna è possibile farlo utilizzando l’impianto giusto per l’immobile giusto. Calcolare con precisione quanto costerà il riscaldamento della casa quest’inverno è difficile perché occorrerebbe calcolare caso per caso il tipo di impianto utilizzato e i metri quadri della casa. Si consideri però che in Italia il 95% delle case ha un impianto di riscaldamento a gas, proprio quello che con gli aumenti del prossimo anno andrà ad aumentare di più.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza c’è anche il beneficio addizionale di 6 mensilità: cosa devi sapere

Conoscendo la metratura della propria abitazione è possibile fare un calcolo approssimativo di quanto costerà il riscaldamento questo inverno. Si consideri però che ogni impianto può essere ottimizzato, facendo attenzione alla spaziatura e al posizionamento delle fonti di calore all’interno della casa. In questo caso il consumo e il costo del gas andrebbe a ridursi. Tendenzialmente, comunque, l’equazione per calcolare il costo medio del riscaldamento in casa è il costo per metro quadro del proprio impiano moltiplicato per i metri quadri della casa. Questo senza contare però il tempo che impiega un impianto a riscaldare l’abitazione, elemento che concorre in maniera decisiva al consumo totale.

Leggi anche: Lavori in casa, come accorgersi quando un idraulico sta chiedendo troppo

Per un impianto a gas di fascia alta il costo del riscaldamento al metro quadro è di 0,57 euro l’ora. I modelli più vecchi di caldaie consumano di più, così il prezzo sale da circa 60 centesimi a 2 euro all’ora per riscaldare 100 mq di casa. Lasciando quindi la caldaia accesa per 6 ore al giorno in una casa di 100 mq spenderemmo un totale che va dai 6 ai 12 euro al giorno, che al mese raggiungono i 160-360 euro. Altre fondi di calore o altri impianti avranno costi diversi ed effetti diversi. Una stufa a pellet, per esempio, escludendo i costi di installazione, arriva a consumare fino a 400 euro per l’intera stagione invernale (quindi 3/4 mesi) considerando il costo del combustibile.

Impostazioni privacy