Frigorifero, riscaldamento e lavatrici: cosa devi fare per non regalare soldi a Enel e altri gestori

Sappiamo tutti quanto aumenteranno le spese dell’energia durante l’anno prossimo, quindi è il caso di farci trovare pronti. Se non si vuole spendere una fortuna in bollette elettriche è bene conoscere qualche trucco.

Il 2022 sarà l’anno dei rincari delle bollette. Nonostante gli interventi dello Stato e le possibilità dei cittadini, la crisi energetica e dei trasporti causata dal lockdown in tutti i paesi ha definito l’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia in tutta Europa. Il prossimo anno, per forza di cosa, illuminare e riscaldare casa propria costerà di più e la situazione non migliorerà in fretta, anzi, è possibile che ci vorranno degli anni per poter rimettere a posto la situazione. Nel frattempo non è il caso di stare con le mani in mano. Il risparmio è qualcosa che si può fare con tante piccole azioni di tutti i giorni e se si impara a cambiare le proprie abitudini in funzione di ciò, la botta delle spese extra non sarà poi così spaventosa.

Leggi anche: Perderai il lavoro, sostituito da un robot, e non avrai pensione. Perché potrebbe diventare realtà

Ecco 10 suggerimenti che possono aiutare tutti quanti a risparmiare sulla bolletta elettrica e del gas:

  • Tenere sempre pulito il forno, la lavatrice e il ferro da stiro è un ottimo modo per cominciare a risparmiare energia elettrica. Lo sporco infatti non solo fa invecchiare più velocemente gli elettrodomestici, ma influisce sul loro funzionamento. Tenerli puliti ne ottimizza l’utilizzo.
  • Fare sempre lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, in modo da ottimizzarne l’efficacia a parità di utilizzo.
  • Attenzione al frigorifero, che tra tutti gli elettrodomestici è uno di quelli che consuma di più. Apritelo il meno possibile ed evitate di mettervi dentro cibi ancora caldi, in modo che la temperatura rimanga costante.
  • Sfruttate le fasce orarie del contratto di luce e gas in modo da accedere luci ed elettrodomestici solo durante gli orari in cui costano meno.
  • Acquistare una ciabatta con interruttore da poter spegnere quando non si usano gli apparecchi attaccati è un ottimo modo per risparmiare.

Leggi anche: In pensione 5 anni prima, chi potrà farlo davvero

Solaranlage auf einem roten Dach mit der Reflektion der Sonne und flauschig weißen Wolken
  • Utilizzare lampadina a basso consumo aiuta con la bolletta della luce sul lungo periodo.
  • Se siete persone che dimenticano facilmente le luci accese, sul mercato ci sono dei dispositivi molto economici che spengono automaticamente l’interruttore collegato dopo un certo periodo di tempo.
  • Investire in energia solare o sensori di movimento per l’accenzione delle luci può essere un buon modo per recuperare in risparmi nel lungo periodo.
  • Sul mercato ci sono molti elettrodomestici a basso consumo che aiutano a moderare il consumo energetico. L’acquisto è consigliato, soprattutto ora che ci sono molti bonus per farlo, e in particolare per chi ha in casa elettrodomestici più datati e che consumano molto di più.
  • A proprosito di energia solare, un investimento in un impianto fotovoltaico sul tetto permette di moderare tantissimo il consumo di energia e di non essere dipendente unicamente dall’energia elettrica prodotta con combustibili fossile.
Impostazioni privacy