Discount e supermercati, gli italiani hanno scelto i migliori 

Quali sono i migliori Discount e supermercati secondo le esigenze dei consumatori italiani? Ecco la recente classifica

supermercati_missionerisparmio.it_16.01.2022

I supermercati sono il luogo dove più spesso, durante l’arco della settimana, ci rechiamo per acquistare ciò di cui abbiamo bisogno per vivere. Non tutti i negozi sono uguali, in termini di prezzi, prodotti offerti, organizzazione, ecc.

I consumatori, infatti, scelgono il negozio in cui fare la spesa in base alle loro esigenze, ma anche rispettando determinate preferenze. In questo articolo vi mostriamo quali sono i migliori Discount e supermercati secondo i consumatori italiani

Ecco quali sono i migliori supermercati e discount secondo gli italiani

Ogni famiglia, spende in media circa 200€ al mese per fare la spesa. Questa comprende, quindi, l’acquisto di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa. I supermercati, dunque, sono una parte molto importante della nostra quotidianità ed economia. Ma quali sono le preferenze degli italiani?

LEGGI ANCHE –> PAGARE L’AFFITTO CON IL REDDITO DI CITTADINANZA, COSA DICE LA LEGGE

Secondo un’inchiesta realizzata dall’associazione Altroconsumo, si è stilata una classifica in base alle risposte dei consumatori, arrivate tramite un questionario. Ecco quindi quali sono i migliori supermercati e discount secondo gli italiani.

L’associazione a tutela dei consumatori, Altroconsumo, ha diviso i vari store in quattro categorie:

  • Iper e supermercati;
  • Catene di distribuzione locali;
  • Discount;
  • Store online

Nella categoria iper e supermercati, è l’Esselunga a primeggiare, ottenendo ben 81 punti. Al secondo posto troviamo Ipercoop/Coop&Coop, con 80 punti, mentre sul terzo gradino del podio si piazza Coop (78 punti).

supermercati_missionerisparmio.it_16.01.2022

Per la categoria “Catene di distribuzione locali“, a vincere è stata Pewex, di Roma, a pari merito con Cadoro (Veneto). Mentre per i discount, il primo posto è andato a Aldi, che si è piazzato davanti a Eurospin e Prix.

Nella categoria degli Store online, invece, il vincitore è stato Iperal, al secondo posto Unes e al terzo Alì.

Come abbiamo detto prima, i consumatori italiani scelgono dove recarsi a fare la spesa in base alle loro esigenze e preferenze. Ma quali sono i criteri principali per cui un consumatore sceglie uno store rispetto ad un altro? Il criterio principale è quello della comodità (per circa il 35%), a seguire vi è il risparmio (21%).

LEGGI ANCHE –> SOLDI SUL CONTO CORRENTE, DOPO QUALE SOGLIA ARRIVA IL PRELIEVO FORZOSO

Per quanto riguarda, invece, i prodotti più acquistati, al primo posto troviamo i latticini, con il 77% dei casi). Seguono frutta e verdura (70%) e i prodotti per la pulizia della casa (66%). Solo al quinto posto la carne (55%), che si piazza dietro i prodotti per l’igiene personale (61%), al quarto posto.

Impostazioni privacy