Monete da due euro false, cosa devi sapere per riconoscerle

Occhio alle monete da due euro false, ce ne sono molte in giro. Ecco cosa dovete fare se avete il sospetto di possederne una

due.euro.falsi_missionerisparmio.it_21.01.2022

A quanto pare girano tantissimo alcune monete da due euro false, le segnalazioni moltiplicano sempre di più e occorre fare attenzione. Le monete, come sappiamo sono la forma di denaro più diffusa in assoluto. Le utilizziamo al mercato, in edicola, al tabacchino, ecc. Proprio per questo, bisogna fare attenzione.

È notizia recente il sequestro, da parte dei carabinieri, di circa 90 monete da 2 euro dichiarate false. Una vicenda che non è passata sottotraccia e che ha destato molta attenzione da parte dei consumatori italiani. Ecco cosa devi sapere e come riconoscere le monete da due euro false.

Monete da due euro false, ecco come riconoscerle

I carabinieri hanno condotto un’indagine che ha portato, nella città di Prato, ad un sequestro di circa 90 pezzi di monete false da due euro. L’imputato è un cittadino cinese accusato di riciclaggio e possesso di sostanze stupefacenti.

L’evento ha posto grande attenzione sull’effettiva possibilità di una circolazione illecita di monete false. In tanti, infatti, si sono posti il problema di come riconoscere le monete da due euro false. A dare delle indicazioni precise, ci hanno pensato gli stessi carabinieri.

Secondo i militari, i consumatori possono effettuare un vero e proprio controllo fai-da-te, per scovare le monete da due euro false. Queste, infatti, sono bimetalliche, la parte interna è magnetica, mentre quella esterna non lo è. Utilizzando una calamita, si potrà verificare se la parte interna della moneta sarà l’unica ad essere attratta da magnete.

due.euro.falsi_missionerisparmio.it_21.01.2022
(foto: Pixabay)

L’utilizzo della calamita non rappresenta l’unico metodo per controllare se una moneta da due euro è falsa. È consigliabile, infatti, confrontare la “moneta sospetta” con delle monete dello stesso taglio. In questo modo sarà possibile verificare se c’è qualcosa di strano e sospetto.

È importante verificare se vi è la presenza di disegni e tagli in rilievo. In caso contrario è quasi certo che la moneta sia un falso. Inoltre, è consigliabile verificare, attraverso l’uso di una lente di ingrandimento, il bordo della moneta. La moneta da due euro, infatti, presenta una fresatura dai bordi rialzati e ben uniforme.

Un ulteriore controllo può essere effettuato nei riguardi della scritta presente sulla moneta. A seconda del suo Paese di origine, infatti, ogni moneta da due euro presenta una scritta differente. Replicare la scritta originale, infatti, è un compito estremamente difficile. Una scritta piuttosto diversa dall’originale, dunque, rappresenta un evidente indice di contraffazione.

Impostazioni privacy