Budget familiare, così il vicino di casa può ottenere da te 500 euro

A causa di uno sciacquone rumoroso il vostro vicino di casa può ottenere da te 500 euro. Ecco cosa dovete fare per evitarlo

multa.sciacquone_missionerisparmio.it_18.01.2022

Lo sciacquone del tuo bagno fa molto rumore? Dovresti valutare seriamente di cambiarlo, altrimenti potresti incorrere in pesanti multe. A dirlo è una sentenza della Cassazione, che è intervenuta in un caso di “disturbo del vicinato” a causa del…water.

La storia, seppur a tratti divertente, è più che seria e ha creato un precedente che potrebbe permettere al vostro vicino di farvi causa. Tutto questo per uno sciacquone rumoroso che potrebbe costarvi caro. 

Sciacquone rumoroso? Il tuo vicino di casa potrebbe ottenere da te 500 euro

La storia ha a dir poco dell’incredibile, ma è tutto vero. Al centro della polemica tra vicini di casa ci sarebbe uno sciacquone rumoroso che, a detta di chi ha sporto denuncia, disturbava la quiete del vicinato. 

LEGGI ANCHE –> PARTITE IVA, ECCO LE TASSE CHE TI TOCCHERÀ PAGARE NEL 2022

Nel 2003, una coppia che abitava nello stesso pianerottolo di un appartamento in cui vivevano quattro fratelli. Questi avevano deciso di installare un nuovo bagno cui, secondo la coppa, produceva dei “rumori intollerabili derivanti dagli scarichi”.

Lo scarico del nuovo wc dei quattro fratelli, infatti, è murato all’interno di una parete piuttosto sottile. Questa non permette un isolamento acustico soddisfacente, per cui il rumore per la coppia risultava insopportabile.

A questo punto decidono di passare per vie legali e di rivolgersi al tribunale di La Spezia. La richiesta dei due coniugi? Eliminare il problema al più presto e ottenere un risarcimento danni economico. Quest’ultima condizione viene bocciata in primo grado, ma i due decidono di fare appello al tribunale di Genova.

multa.sciacquone_missionerisparmio.it_18.01.2022

Secondo la perizia, il bagno era stato realizzato in una stanza confinante con la testiera del letto dell’appartamento della coppia. Inoltre, verrà stabilito che l’opera rappresenta un “superamento della soglia della normale tollerabilità, oltre allo spregiudicato uso del bene comune”.

La Corte ha quindi stabilito che si tratta di una “lesione del diritto alla libera esplicazione delle proprie abitudini di vita quotidiana”. I quattro fratelli, quindi, dovranno rivedere il posizionamento dello sciacquone e, inoltre, pagare una multa di 500€ per ogni anno in cui lo sciacquone ha disturbato la quiete dei vicini.

LEGGI ANCHE –> DISCOUNT E SUPERMERCATI, GLI ITALIANI HANNO SCELTO I MIGLIORI

Dato, quindi, che il nuovo scarico è stato installato nel 2003, i “disturbatori” dovranno pagare una cifra totale di quasi 5mila euro.

Impostazioni privacy