Bonus Terme, nuova proroga: segnati la data del 31 marzo

Le prenotazioni al bonus terme si sono aperte l’8 novembre del 2021. 60 giorni per utilizzarlo: ma ora le cose cambiano

Il decreto Sostegni Ter ha prorogato la scadenza del bonus terme al 31 marzo 2022, per venire incontro all’aumento dei contagi che ha fatto sì che molte persone che lo avevano regolarmente richiesto non abbiano potuto utilizzarlo nei tempi stabiliti. Infatti, il bonus è partito il 9 novembre 2021 e gli italiani avevano 60 giorni di tempo per poterlo attivare. La data ultima era quindi fissata all’8 gennaio. Tuttavia, grazie alla proroga, chi aveva già ottenuto il bonus può ancora rivolgersi alle strutture convenzionate per usufruire del bonus.

Il bonus terme è stato reso effettivo con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 1° luglio 2021, che ha concretizzato l’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati. Il Bonus terme è un’agevolazione di cui il cittadino potrà beneficiare prenotando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento termale prescelto. Il bonus coprirà fino al 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200,00 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio sarà a carico del cittadino.

Per potere avere accesso al beneficio, i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono. Il Bonus non è inoltre cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Il buono non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE.

L’incentivo per l’acquisto di servizi termali è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200,00 euro. Si intendono le prestazioni termali incluse quelle di wellness e beauty erogate da un istituto termale accreditato.

Impostazioni privacy