Conti correnti, perchè le banche ti faranno venir voglia di chiudere il tuo

Conti correnti: cattive notizie e cambiamenti in arrivo sia per l’operatività online che per quella presso lo sportello. Ecco l’analisi.

Conti correnti, allo sportello oppure online?
Conti correnti, allo sportello oppure online?_20220203_missionerisparmio.it

I costi dei conti correnti stanno aumentando notevolmente e di questa notizia se ne sta parlando da un po’ di tempo. Si tratta principalmente dei cambiamenti legati all’operatività allo sportello e di quelli online. I dati parlano chiaro. Sono stati registrati forti crescite in un senso e dall’altro un profondo calo.

LEGGI ANCHE —> Conti correnti, con troppi prelievi di contanti arrivano i controlli: le soglie da non superare 

Rispetto i conti online si è registrato un calo delle spese operative con la conseguente diminuzione del -22%, mentre per l’operatività allo sportello si è registrata una crescita del +21%. È risaputo che l’apertura di un conto bancario online sia più conveniente di una fatta presso lo sportello, infatti, anche la stessa Banca d’Italia evidenziava una situazione analoga affermando che un conto bancario online costa 21,4€ all’anno, mentre quello aperto allo sportello costa circa 90,02€ all’anno.

Conti correnti allo sportello ed online: l’analisi

Conti correnti, allo sportello oppure online?
L’analisi di Facile.it_20220203_missionerisparmio.it

Facile.it ha portato avanti una vera e propria indagine che va a confermare la tendenza. Prendendo in esame l’indicatore dei costi complessivi (Icc), dei conti correnti facenti capo a 6 banche differenti, si è potuto constatare che mettendoli a confronto con dei valori disponibili, per 6 profili di alcuni clienti nel mese di ottobre 2020, i costi dei conti con le operazioni presso lo sportello erano aumentati notevolmente, per tutte le tipologie di clienti.

LEGGI ANCHE —> Soldi fermi sui conti correnti, arrivano nuove tasse

La situazione dei conti online, invece, risultava con costi in calo, specialmente rispetto ad i clienti con bassa operatività. In generale, si pensa che siano proprio gli istituti di credito ad incentivare l’apertura di quelli online, offrendo sempre più tariffe agevolate. Gli analisti pensano lo stesso. Ecco alcuni tipi di offerte:

  • sconti: carta di credito, bonifici e canone fisso.
  • clienti: under 30 – 35.
  • sconti canone a tasso zero: per tutti i clienti con bassa operatività.
Impostazioni privacy