Assegno per la famiglia, senza Green Pass puoi scordarti i contanti

Dal primo febbraio sarà necessario il Green Pass per ricevere l’importo dell’Assegno per la famiglia. Ecco a cosa fare attenzione

green.pass_missionerisparmio.it_06.02.2022

Con l’estensione della fine dello stato di emergenza a marzo 2022, gli accessi agli uffici postali saranno possibili solo mediante l’utilizzo del Green Pass. Ad oggi, infatti, è previsto il possesso almeno del Green pass base, ovvero quel certificato ottenuto grazie alla vaccinazione, test negativo e guarigione.

Ovviamente, l’accesso agli uffici postali è possibile anche grazie al Green Pass rafforzato, ovvero quello rilasciato solo con vaccinazione, guarigione dal covid e iniezione della dose booster. In questo articolo, dunque, ti spieghiamo cosa serve per ricevere l’Assegno unico negli uffici postali.

Assegno Unico e Green pass, senza il certificato verde non puoi ritirarlo

A marzo 2022, partirà l’erogazione da parte dell’Inps degli importi relativi all’Assegno Unico. Sono milioni le famiglie italiane che hanno fatto domanda per il bonus statale. Tuttavia, è necessario fare attenzione al possesso del Green pass, in quanto questo potrebbe essere determinante per il ritiro dell’Assegno.

L’Assegno unico verrà pagato ogni mese dall’Inps a coloro che ne avranno diritto. Si tratta di un assegno il cui importo verrà erogato a partire da marzo 2022, fino a febbraio 2023. Con le nuove norme che regolano l’accesso agli uffici postali, però, bisognerà fare molta attenzione riguardo la scelta della modalità di pagamento.

Nella domanda di richiesta dell’Assegno Unico, infatti, è possibile indicare la modalità di pagamento che più si preferisce. Si può scegliere infatti tra l’accredito e i contanti, in particolare:

Per quanto riguarda l’accredito, questo è possibile riceverlo su conto corrente bancario; conto corrente postale; carta di credito o di debito con codice IBAN; libretto di risparmio con codice IBAN;

green.pass_missionerisparmio.it_06.02.2022

Per quanto riguarda, invece, la consegna in contanti, questi possono essere prelevati in tutti gli sportelli postali.

Proprio in quest’ultimo caso, è necessario recarsi in uno degli uffici postali presenti su tutto il territorio italiano. Questo vuol dire che, in questo caso, per ricevere l’Assegno Unico è necessario avere il Green pass, base o rafforzato.

Per quanto riguarda, invece, i giorni di pagamento dell’Assegno, si parla del periodo che va dal 15 al 21 marzo, per quanto riguarda coloro che hanno presentato domanda a gennaio e febbraio. Chi ha presentato domanda dopo febbraio, dunque, riceverà il pagamento il mese successivo rispetto a quello di presentazione della richiesta.

Impostazioni privacy