Bonus fino a 3 mila euro per l’affitto. Ma non devi avere il Reddito di Cittadinanza

Con il bando appena pubblicato a livello regionale dalla Sicilia sarà possibile richiedere un bonus affitto. Vediamo chi potrà farlo e quando. 

Bonus affitto se non hai reddito di cittadinanza
Un bando appena pubblicato dalla Regione Sicilia permette di ottenere un contributo affitto anche di 3000 euro.

16.135.707 euro sono i soldi messi a disposizione dalla Regione Sicilia sotto forma di bonus affitto, del quale si stima potranno beneficiare diecimila persone.

A partire dal 21 febbraio 2022, i siciliani che rientrano nei requisiti del bando potranno infatti fare domanda alla regione per poterne usufruire, per un ammontare complessivo a testa anche di 3000 euro.

Bonus affitto Sicilia, i requisiti per ottenerlo

Un primo requisito riportato nel bando è quello di non essere percettori di reddito di cittadinanza. Dopodiché è altrettanto necessario essere titolare, per l’anno 2020, di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo e o di alloggi edilizia economica e popolari il cui contratto di locazione, regolarmente registrato, sia ancora in corso con gli enti gestori.

Il bando individua, inoltre, le fasce di reddito che rientrano tra quelle a cui è destinato il bonus: l’ISEE può arrivare a un massimo di 15mila euro annui. Potranno accedere al contributo anche coloro che hanno subito perdite dovute all’emergenza Covid-19 tra marzo e aprile 2020, in questo caso i richiedenti possono avere un ISEE massimo di 35mila euro annui.

L’importo del bonus potrà superare i 3.000 euro per chi ha un ISEE fino a 13.405 euro, tuttavia da questo beneficio sono esclusi anche i titolari di contratti di locazione stipulati con parenti o affini entro il 1° grado, il caso di genitori e figli per esempio, o tra coniugi non separati legalmente. Se la separazione è legale si rende quindi necessario allegare il provvedimento di separazione o di divorzio del Tribunale.

Bonus affitto, i requisiti

I richiedenti potranno presentare la domanda per il bonus affitto a partire dalle ore 9:00 del 21 febbraio 2022 fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2022, avvalendosi esclusivamente della modalità online, collegandosi alla piattaforma https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione.

Il bando pubblicato dalla Regione Sicilia è scaricabile per intero a questo link.

Francesca Staropoli

Impostazioni privacy