Domanda per ottenere lo sconto dei contributi INPS, hai tempo fino al 28 febbraio

Arrivano agevolazioni per chi è in regime forfettario. Ecco come ottenere lo sconto dei contributi INPS entro il 28 febbraio

bonus.inps_missionerisparmio.it_11.02.2022

Con la circolare divulgata l’8 febbraio 2022, l’Istituto di Previdenza Sociale ha ricordato la scadenza della procedura per ottenere varie agevolazioni. Si tratta, infatti, della riduzione al 35% per chi è in regime forfettario nel 2022.

Ci saranno dunque nuove agevolazioni a cui potranno accedere numerosi contribuenti. In particolare, l’INPS prevede sconti per il Regime forfettario e la riduzione dei contributi INPS. Ecco di cosa si tratta e quali categorie possono fare richiesta.

Regimi forfettari e contributi INPS, arrivano le agevolazioni

Le partite Iva potranno fare domanda per ricevere la riduzione del 35%. Un’agevolazione per cui l’INPS ha voluto diramare una circolare, con lo scopo di ricordare le scadenze imminenti. La procedura per fare richiesta, infatti, scade il 28 febbraio.

Si tratta di un’agevolazione fiscale a cui potranno accedere in particolare i commercianti e gli artigiani. Entrambe le categorie potranno fare richiesta sia per quanto riguarda il reddito imponibile (contributi in forma variabile) che per quanto riguarda i contributi dovuti in misura fissa.

Nella circolare, l’INPS ricorda che non tutti dovranno fare domanda. Le partite IVA in regime forfettario che hanno fatto domanda già nel 2021 non dovranno ripetere la procedura. La riduzione dei contributi, infatti, avverrà in maniera automatica.

bonus.inps_missionerisparmio.it_11.02.2022
(foto: Pixabay)

Coloro che, invece, hanno aperto una nuova attività nel 2021 o nel 2022, non usufruendo dell’agevolazione, dovranno fare richiesta. Inoltre, potranno fare domanda accedendo al “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti”, mediante il portale dell’Istituto.

Anche per queste categorie, la circolare INPS specifica che lo sconto ottenuto dall’agevolazione ammonterà al 35% e la scadenza è fissata al 28 febbraio. L’Istituto specifica anche che la domanda dovrà essere presentata in maniera tempestiva “rispetto alla ricezione del provvedimento d’iscrizione”.

Di seguito, vi elenchiamo i requisiti necessari per ottenere l’agevolazione fiscale, decretati nella Legge di Stabilità del 2015:

  • Usufruire di Partita IVA in regime forfettario;
  • Svolgere attività di impresa;
  • Essere iscritto alla gestione artigiani e commercianti;

Possono ritenersi esclusi dalla possibilità di fare domanda e ottenere l’agevolazione fiscale i professionisti che:

  • Non hanno obbligo di iscrizione ad una cassa professionale;
  • Hanno l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS professionisti senza cassa.
Impostazioni privacy