Pagamenti+pi%C3%B9+vantaggiosi%2C+la+spesa+che+render%C3%A0+i+centri+commerciali+deserti
missionerisparmioit
/2022/02/18/pagamenti-piu-vantaggiosi-la-spesa-che-rendera-i-centri-commerciali-deserti/amp/
News

Pagamenti più vantaggiosi, la spesa che renderà i centri commerciali deserti

Published by
Gianluca Merla

Continua ad affermarsi la possibilità di fare pagamenti frazionati per fare acquisti. Un passo verso i centri commerciali deserti?

(foto: Pixabay)

La crescita dell’e-commerce continua ad essere travolgente, e le statistiche per questo settore tornano ad essere quelle pre-pandemiche. Si tratta, infatti, di dati molto favorevoli, dove si registra una crescita del 18% nel 2021, con un valore delle vendite che ammonta ad oltre 30 miliardi di euro.

Un settore incoraggiato ancora di più dalla possibilità da parte degli utenti di optare per i pagamenti frazionati. La tecnologia, dunque, gioca un ruolo fondamentale per il consumo, ma la prospettiva è quella di vedere prossimamente i centri commerciali deserti?

E-commerce e pagamenti frazionati, è la fine dei supermercati?

A causa della pandemia, e delle conseguenti restrizioni personali (come il lockdown), si è assistito ad una paradossale accelerazione del settore delle vendite online. Un boom che ha favorito, in particolare, il comparto alimentare e le consegne della spesa e di altri prodotti a domicilio.

In Italia, i nuovi utenti online che usufruiscono dell’e-commerce sono sensibilmente aumentati e, ormai, fare acquisti con il digitale è diventato accessibile a tutti. Insomma, parliamo di un notevole incremento dell’utilizzo delle tecnologie a favore dello shopping sul web.

La decisa affermazione del settore dell’e-commerce ha permesso l’introduzione di nuove modalità di acquisto, come i pagamenti frazionati. Questo nuovo strumento, chiamato “Buy now, pay later” sta emergendo sempre di più, soprattutto tra i giovani.

(foto: Pixabay)

Si tratta di un pagamento che prevede soluzione rateizzate, una sorta di finanziamento a breve o medio termine. Gli utenti, nella maggior parte dei casi Millennials, possono dunque effettuare acquisti, anche dispendiosi, pagando il prodotto a rate e comodamente online.

Secondo una ricerca, sarebbero milioni di italiani, circa il 54%, gli interessati a questa modalità di acquisto, la quale incoraggerebbe ancora di più l’e-commerce, a discapito degli acquisti offline. Uno scenario che potrebbe portarci verso i centri commerciali deserti?

Ad oggi, i supermercati stanno subendo un vero contraccolpo da parte dell’affermazione della “spesa digitale”. Inoltre, si sta assistendo al fenomeno del “prova in negozio e acquista online”. Si tratta dell’abitudine di provare prodotti (perlopiù calzature o abbigliamento) nei negozi fisici, per poi acquistarli online ad un prezzo minore.

Probabilmente, i supermercati non si svuoteranno e continueranno di certo ad esistere. Tuttavia, i dati ci dicono che l’e-commerce avrà un ruolo sempre più importante nelle abitudini d’acquisto dei consumatori.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago