Case abbandonate, come puoi sapere a chi appartengono

L’Italia è piena di vecchi edifici abbandonati in piccole città o in aperta campagna. Questi edifici possono essere teoricamente acquistati a prezzi molto bassi, ma prima serve sapere a chi appartengono.

L’idea di acquistare una casa abbandonata, magari una vecchia casa in campagna o una casetta in una cittadina di provincia semi deserta, è qualcosa che può passare per la mente di molti. Pensare di poter acquistare una casa a prezzo basso e poi metterla a posto nel tempo può essere considerato un buon piano per godersi, un giorno, la pensione in un luogo tranquillo. La complicazione che sopraggiunge nel voler acquistare edifici abbandonati sta nel rintracciarne i proprietari. Per alcuni edifici, magari molto vecchi, non è semplice risalire immediatamente al proprietario attuale, ma per fortuna in Italia è possibile sfruttare alcuni strumenti per risalire al proprietario di un edificio, per quanto vecchio o abbandonato, in maniera tutto sommato semplice.

Secondo la legge in vigore nel 2022 ci sono diversi modi per risalire al proprietario di un edificio abbandonato:

  • Si può richiedere una visura catastale per il bene immobile;
  • Consultare gli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari;
  • Affidarsi a un professionista che faccia una delle operazioni sopra citate al posto nostro.

La visura catastale può essere richiesta da chiunque per qualsiasi bene immobiliare. Per farlo basta andare ad un ufficio del Catasto con l’indirizzo esatto dell’immobile di cui si vogliono conoscere le informazioni. Si tratta in ogni caso di documenti pubblici. In particolare i dati rilasciati dalla visura catastale saranno:

  • Dati reddituali del bene;
  • Numero di vani e/o la superficie in mq;
  • Rendita catastale;
  • Categoria;
  • Classe.

Se l’immobile di cui si vuole conoscere le informazioni è una abitazione indipendente basta presentarsi all’ufficio con l’indirizzo, se invece è un appartamento all’interno di un condominio, occorre conoscere anche il piano e/o un’altra indicazione che permetta di riconoscere l’abitazione desiderata.

Se non si è nella possibilità di richiedere una visura catastale è possibile rivolgersi alla Conservatoria dei Registri Immobiliari. Sarà possibile ricercare negli archivi della Conservatoria e richiedere la trascrizione dell’atto di acquisto, ed eventualmente di quello di vendita dell’immobile. Questo permette di controllare se ci sono eventuali ipoteche sulla casa e al tempo stesso di conoscerne il proprietario attuale.

Impostazioni privacy