Case in vendita ad un euro: approfitta delle vacanze per andare a vedere dove e come sono

Grazie ad alcune iniziative pubbliche, che vengono promosse dai Comuni, è possibile acquistare casa per la cifra simbolica di 1 euro.

case a 1 euro

Queste vendite davvero stracciate sono finalizzate a combattere lo spopolamento e incentivare l’acquisto d’immobili abbandonati e non utilizzati da tempo. La disponibilità di acquisto di questi immobili va dal Nord al Sud d’Italia. Si tratta principalmente di appartamenti e ville private, che sarebbero destinate alla demolizione. Dunque, comprare casa a 1 euro permette di ristrutturare e far riacquistare valore al territorio.

Leggi anche: Controlli della Guardia di Finanzia sul conto corrente: le cose che non dovresti mai fare

Per poter acquistare casa a 1 euro bisogna rispettare certe condizioni. Prima di tutto bisogna garantire la possibilità di poter ristrutturare l’immobile entro 365 giorni dal contratto di acquisto. Il valore da investire è fissato per almeno 20-25 mila euro. Tutto questo oggi conviene moltissimo, grazie ai bonus che incentivano la ristrutturazione. Bisogna inoltre dotarsi di una polizza fideiussoria di 5 mila euro della durata di tre anni, che rappresenterà una garanzia di acquisto presso il Comune di riferimento, e inoltre bisognerà sostenere tutte le spese burocratiche necessarie. La domanda si attua tramite un bando pubblicato direttamente dal Comune. Possono fare richiesta sia ditte individuali, che privati cittadini.

Leggi anche: Una fortuna andata in fumo. Quanto ti è costato continuare a comprare sigarette tutti questi anni

Quali sono i Comuni dove acquistare casa a 1 euro?

Partendo dalla Valle d’Aosta c’è il comune di Oyace. Il bando ha proprio l’intento di ripopolare il paesino di montagna, per il momento si parla di 6 gli immobili disponibili. In Piemonte propone il paese di Borgomezzavalle, un paesino in provincia di Verbania, in cui attualmente ci sono 2 immobili disponibili. Andando a Sud le proposte si moltiplicano, c’è Cantiano nelle Marche, un bellissimo paese medievale in provincia di Pesaro Urbino. In Puglia, nel Salento, si può comprare casa a 1 euro in comodato d’uso gratuito per 20 anni, nel Comune di Caprarica. Non mancano le proposte per le isole, sia in Sardegna che in Sicilia, ci sono molti paesi di pochi abitanti che vogliono, grazie a questa iniziativa, combattere lo spopolamento.

Impostazioni privacy