Una fortuna andata in fumo. Quanto ti è costato continuare a comprare sigarette tutti questi anni

Si sa che fumare è un vizio davvero poco economico. In Italia, ogni fumatore spende in media 1.250 euro all’anno, sicuramente è più conveniente smettere.

costo fumo

Per un pacchetto di sigarette, si spendono in media 5 euro. Calcolando che un fumatore di età media fuma circa 5.000 sigarette all’anno, che sono pari a 250 pacchetti, si ha il risultato di una spesa annua pari a 1.250 euro. Per 30 anni da fumatori si spendono circa 37.500 euro, una vera fortuna. Questo è il danno economico, senza parlare della propria salute e delle persone che ci stanno attorno. Ogni anno il fumo causa la morte quasi di 6 milioni di persone in tutto il mondo. Smettere di fumare dunque è un investimento, da più punti di vista.

Leggi anche: Carta d’identità, patente e revisione scadute: il Covid ha cambiato tutto. Cosa devi sapere

Infatti, nei conti vanno incluse tutte le cure dovute ai danni per via del fumo. Solo in Italia queste spese mediche sono circa 7,5 miliardi all’anno. Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che il fumo di sigaretta è la causa di morte più incisiva sulle persone, tra i comportamenti che sarebbero totalmente evitabili. Un fumatore va incontro principalmente a malattie oncologiche, patologie respiratorie, cardiache e persino al sistema immunitario. Purtroppo pare che smettere di fumare sia davvero difficile, ma considerare il suo costo può essere un buon deterrente.

Leggi anche: Sconto sull’affitto, lo Stato ti restituisce il 50 %. Domande entro il 6 settembre

Come smettere di fumare

La prima cosa da fare per smettere di fumare è stabilire una data precisa ed eliminare nel proprio ambiente tutto ciò che può ricordare il vizio del fumo (accendini, posacenere e pacchetti di sigarette). E’ bene ricordare che le prime 24 ore senza fumo sono le più difficili, mentre nei primi 4 giorni ci saranno tutti i sintomi dell’astinenza (affaticamento, irritabilità, aumento di appetito ecc.). Sicuramente la forza di volontà è tutto, ma può capitare di aver bisogno di un aiuto nei momenti più critici. Si può ricorrere a delle terapie farmacologiche che siano sostitutive della Nicotina, ad esempio il Bupropione o la Citisina, aiutano moltissimo i fumatori ad alleviare i sintomi dell’astinenza. Potrebbe inoltre essere molto utile un sostegno psicologico che possa guidare il fumatore attraverso un totale cambiamento del proprio stile di vita.

Impostazioni privacy