Assegno+Unico+da+1+Marzo%3A+le+istruzioni+dell%26%238217%3BINPS%2C+cosa+dovete+sapere
missionerisparmioit
/2022/03/05/assegno-unico-da-1-marzo-le-istruzioni-dellinps-cosa-dovete-sapere/amp/
Risparmio

Assegno Unico da 1 Marzo: le istruzioni dell’INPS, cosa dovete sapere

Published by
Riccardo Magliano

L’entrata in scena dell’assegno Unico universale per i figli a carico ha permesso la sparizione di una serie di altri bonus per la famiglia, mentre altri rimarranno attivi. L’INPS fa chiarezza.

Dal 1 marzo è entrato ufficialmente in vigore l’assegno unico universale per i figli a carico. Il sussidio statale dovrebbe, nella visione del Governo, aiutare economicamente le famiglie con figli e permettere loro di tirare avanti in un periodo molto problematico quale è quello presente in termini di rincari delle spese. L’assegno verrà elargito mensilmente a tutte le famiglie con figli minorenni o al di sotto dei 21 anni, se questi sono iscritti ad un corso di laurea o impegnati in tirocini formativi per un lavoro. L’assegno va a sostituire una lunga lista di bonus per la famiglia divisi in varie fasce d’età dalla nascita del figlio all’adolescenza, che proprio dal 1 marzo smettono di essere riconosciuti.

L’INPS ha dichiarato che altri due importanti bonus non saranno più riconosciuti con l’arrivo dell’assegno unico universale: si tratta dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) e degli Assegni familiari (AF), riferite ai nuclei familiari con figli e agli orfani. L’ente previdenziale, tuttavia, precisa che continueranno ad essere riconosciuti l’Assegno per il Nucleo Familiare e gli Assegni Familiari riferiti a nuclei che comprendono solo i coniugi. Questi, infatti, non sono compresi tra le tutele del nuovo assegno unico.

Il beneficio economico mensile è a disposizione di tutte le famiglie per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni e viene, appunto, erogato dall’Inps sulla base della situazione economica del nucleo familiare di appartenenza e del numero di figli a carico. Il valore del contributo dipende dall’Isee del nucleo familiare. Il nucleo con Isee fino a 15 mila euro, riceverà 175 euro al mese con 1 figlio, 350 con due figli, 610 con tre figli e 970 con 4 figli. L’importo diventa 1090 euro al mese se entrambi i genitori lavorano. A questi importi si aggiungono 20 euro al mese a figlio nel caso in cui la madre abbia un’età inferiore a 21 anni. Se l’Isee supera i 40 mila euro, si riceverà 50 euro al mese con un figlio, 100 euro per due figli, 165 euro per tre figli, 330 euro per 4 figli. Si aggiungono 20 euro a figlio se la mamma ha meno di 21 anni. Le famiglie con i figli disabili, riceveranno l’assegno unico senza limiti di età dei figli.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago