Cerca il Fisco prima che cerchi te: come avere un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate: come fare a prenotare un appuntamento? Ecco tutte le informazioni utili per riuscirci.

Agenzia delle Entrate, come prenotare gli appuntamenti
Agenzia delle Entrate, come prenotare gli appuntamento

Chi necessita di recarsi presso l’Agenzia delle Entrate, che sia per assistenza catastale, fiscale, ipotecaria o semplicemente per presentare un reclamo dal 28 febbraio 2022 può usufruire di un ulteriore servizio. Si tratta di un avanzamento in ambito tecnologico non da poco e che è utile anche a fare fronte al periodo di pandemia che stiamo vivendo da due anni a questa parte.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un servizio di videochiamata, che si aggiunge a quelli fin ora presenti. In questo modo si velocizzeranno molte pratiche e anche il problema della fila agli sportelli potrà essere risolto. Scendiamo un po’ più nel dettaglio sul chi può prenotare, la funzionalità del nuovo metodo per fissare gli appuntamenti ed i servizi già esistenti (numero telefonico, app e sito).

Agenzia delle Entrate: chi può prenotare un appuntamento?

Agenzia delle Entrate, come prenotare gli appuntamenti
Nuovo servizio di videochiamata. Come funziona?_missionerisparmio.it_

Possono prenotare un appuntamento per delle pratiche o per un reclamo i:

  • contribuenti: le persone stesse;
  • professionisti: non firmatari di accordi;
  • firmatari: professionisti (commercialisti, CAF, consulenti del lavoro), che hanno siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate.

Il nuovo servizio di videochiamata

Con il comunicato del 28 febbraio 2022 è stato reso noto il nuovo servizio che permette di fissare, con un funzionario, una videochiamata. Questa operazione si può fare sia dall’app, che online utilizzando il servizio di prenotazione. La richiesta si può mandare sia all’ufficio di rifermento, sia a quello che ha in carico la pratica. Ecco le tre ed uniche possibili opzioni dei cittadini divise per: 

  • Area registro: atti e successioni;
  • Area imposte dirette: dichiarazioni e rimborsi;
  • Area identificazione: duplicato tessera sanitaria e Codice fiscale.

Per completezza è importante compilare la parte relativa ad i motivi dell’appuntamento. Sarà, poi, il funzionario a contattare, qualche giorno prima, l’interessato. 

Servizi di prenotazione già attivi : numero di telefono, online e app

  • Numero verde rete fissa 800.90.96.96 / Numero da cellulare 06-96668907
  • Sito: Home > Contatti e Assistenza > Prenota un appuntamento. Se si effettua un’operazione per conto di un’altra persona bisognerà fornire i codici fiscali di entrambi prima di poter scegliere l’ufficio, la data e l’ora per fissare l’appuntamento. (allo sportello oltre ad i codici fiscali, andrà presentata la delega firmata con la copia del documento del  delegante).
  • App: scaricabile sia da Google play, Microsoft e App Store. Ovviamente, si può accedere all’app da computer, tablet e smartphone.
Impostazioni privacy