300 euro a tutti e 100 euro ogni figlio, ecco la svolta per il caro energia

La soluzione contro il caro energia che potrebbe salvare molti contribuenti. L’idea arriva dalla Germania e potrebbe essere adottata anche qui.

La Germania sta rispondendo all’aumento del prezzo della benzina e delle bollette col pugno di ferro. Una serie di provvedimenti a sostegno della popolazione potrebbero portare il popolo tedesco ad essere tra quelli che meno degli altri subiranno la pressione degli aumenti derivati dalla guerra in Ucraina. Ricordiamo che, esattamente come l’Italia, la Germania è fortemente dipendente dagli approvigionamenti di gas e petrolio che passano dalla Russia e la guerra e le sanzioni hanno danneggiato parecchio le loro importazioni. Se con il disagio dei cittadini siamo più o meno a pari con la Germania, il Governo tedesco ha varato una serie di provvedimenti che combatteranno gli aumenti in maniera diretta.

I provvedimenti sono fondamentalmente 4:

  • Assegno di 300 euro per tutti i contribuenti;
  • 100 euro extra per ogni figlio;
  • Abbonamenti quasi gratuiti a tutti i mezzi pubblici;
  • Imposizione di un abbassamento dei prezzi di disel e benzina.

I provvedimenti varati dal Governo Scholz hanno il diretto fine di contrastare l’ondata di rincari sull’energia. In particolare il punto sull’abbassamento del prezzo di disel e benzina sarebbe molto importante e il governo tedesco intende metterlo in atto tagliando rispettivamente 30 centesimi e 15 centesimi al litro sulla tassa per il carburante. Similmente a come il nostro governo ha fatto con il taglio delle accise degli scorsi giorni. Il taglio verrà fatto nei prossimi 3 mesi, stesso tempo per cui il governo offrirà abbonamenti per tutti i mezzi pubblici al prezzo di 9 euro.

Questo investimento nei trasporti pubblici permetterebbe ai tedeschi di risparmiare sul costo della benzina, mentre si lavora per aiutare tutti quei contribuenti che non possono fare a meno della macchina. Infine, l’assegno mensile di 300 euro per tutti i contribuenti e quello di 100 euro per ogni figlio permetterebbe alle famiglie di far fronte alla crescita dei costi per le bollette di casa. Non è ancora stato redatto il budget dell’intera operazione. Il Ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner ha spiegato che queste misure verranno finanziate con un budget aggiuntivo. Tuttavia è ancora difficile stimare il costo complessivo dell’operazione.

Impostazioni privacy