Pensioni 2022 quanti soldi riuscirai davvero a metterti in tasca

Ecco come fare per sapere in anticipo le date di erogazione delle pensioni, attraverso un servizio disponibile sul sito Inps

L’Inps ha messo a disposizione dei cittadini un servizio per poter controllare in anticipo le date della loro pensione, così da programmare spese e uscite varie. Come si legge sul sito dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, “il servizio permette di consultare il cedolino della pensione, verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui tale importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati“. È possibile accedere al servizio anche da dispositivi mobile, quindi da smartphone e tablet, avendo a disposizione le credenziali Spid, Cie o Cns.

Il servizio, soggetto ad autenticazione, guida l’utente tramite la proposizione di domande (ad esempio “Vuoi confrontare gli ultimi due cedolini?”). Le principali funzionalità sono: cedolino pensione, ultimo cedolino, confronta cedolino, visualizza cedolini, visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08), elenco deleghe sindacali, gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici, comunicazioni, dettaglio recapiti, modifica dati personali, riepilogo dati anagrafici, riepilogo dati anagrafici e di pagamento, informazioni Posta Elettronica Certificata, variazione ufficio pagatore, visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti, recupero Certificazione Unica, stampa Certificazione Unica.

Come sempre, per i cittadini che avranno un’età di 75 anni o superiore, che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e sono soliti riscuotere la pensione in contanti, possono delegare al ritiro altri soggetti (parenti, amici, conoscenti) oppure, in mancanza di questi, possono fare richiesta ai Carabinieri delegati di ritirare e consegnare al domicilio la loro pensione. Inoltre, dal 1° febbraio, sarà necessario il Green pass anche per poter ritirare la pensione direttamente presso gli uffici postali e gli istituti bancari.

Impostazioni privacy