Legge 104 e Reddito di Cittadinanza, perchè è possibile cumulare i due assegni

È lecito chiedersi se è possibile ottenere sia il Reddito di Cittadinanza che l’invalidità civile. In questo articolo ti spieghiamo perché è possibile averli entrambi.

(Pixabay)

Ci sono casi in cui, oltre ad essere in situazioni economiche difficili, è possibile incorrere in infortuni più o meno gravi che richiedono il supporto esterno. Lo Stato può intervenire in entrambi i casi, fornendo aiuti economici ed agevolazioni, in modo da rendere più semplice la vita di chi è in difficoltà.

Le misure di Welfare, infatti, mirano proprio a supportare coloro che vivono in condizioni più difficili e, proprio per questo, sono state adottate misure di aiuto come il Reddito di Cittadinanza e l’invalidità civile. Ma in molti si chiedono se è possibile ottenerli entrambi. In questo articolo proviamo a fare chiarezza.

Reddito di Cittadinanza e invalidità civile, perché puoi avere entrambi

Tra le due misure, quella più popolare è certamente il reddito di cittadinanza. Si tratta di un sostegno economico stanziato dallo Stato che mira a contrastare la povertà, mediante un assegno mensile ricevuto dal nucleo familiare che ne ha diritto.

Inoltre, il Reddito di Cittadinanza si pone come obiettivo l’inserimento sociale dei cittadini che versano in situazioni economiche complicate. Chi riceve il sussidio, infatti, è obbligato a seguire un percorso di reinserimento al lavoro, mediante la sottoscrizione di un Patto per il Lavoro.

Oltre al Reddito di Cittadinanza, lo Stato prevede un ulteriore aiuto per chi, questa volta, si trova in difficili condizioni fisiche e di salute. Si tratta dei disabili che possiedono una notevole percentuale di invalidità, la quale non permette loro di affrontare una normale vita lavorativa e sociale e per cui è necessario un supporto statale.

(Pixabay)

La legge fornisce un’invalidità civile per i disabili con invalidità superiore al 46%, ai cechi con cecità assoluto o residuo visivo inferiore a 1/10, ai sordi dalla nascita, agli invalidi di guerra e, infine, agli invalidi del lavoro con invalidità superiore al 33%.

Non tutti sanno che i cittadini possono percepire nello stesso momento sia il Reddito di Cittadinanza che l’invalidità civile, ottenendoli entrambi. Secondo la legge, infatti, le due misure sono cumulabili, e l’unica cosa che potrebbe variare è l’importo del Reddito di Cittadinanza, calcolato in base all’Isee del richiedente.

Il Rdc, inoltre. Potrebbe essere ridotto nel caso in cui, il richiedente, abbia un’invalidità parziale uguale o superiore al 74%. Inoltre, la riduzione dipenderebbe anche dal fatto che, l’avente diritto, percepisca l’assegno mensile di assistenza o, in caso di invalidità al 100%, la pensione di inabilità.

Impostazioni privacy