Autovelox il punto debole, un banale dettaglio sulla strada annulla la multa

Multa per eccesso di velocità scattata per un autovelox? Un fastidio che potresti risparmiarti facendo attenzione ai dettagli. In determinate strade ci può essere un elemento che ti farà evitare di pagare.

Avete mai fatto caso se in una strada c’è o no la banchina? Per chi non fosse pratico, la banchina è quella parte di strada posta ai lati della striscia d’asfalto, oltre la linea continua che delimita la carreggiata per i veicoli a motore. Si tratta di una porzione di strada in cui i veicoli non possono circolare, destinata unicamente ai pedoni o alle soste d’emergenza delle automobili, in caso di malfunzionamento del mezzo o di problemi di salute per il conducente o i passeggeri. La presenza o meno di quella specifica parte di strada dove state viaggiando potrebbe fare la differenza tra il dover pagare una multa per eccesso di velocità oppure no.

Si tratta di un cavillo interno al Codice della Strada. Un cavillo neanche troppo nascosto, ma di cui molti ignorano l’esistenza. Il cavillo prevede, tuttavia, che siano concorrenti 3 elementi fondamentali nella strada che si sta percorrendo:

  • La strada su cui si sta viaggiando deve essere una strada urbana a scorrimento. Ovvero una strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno 2 corsie di marcia. Questo tipo di strada dovrebbe avere anche una banchina sul lato destro della carreggiata del senso si marcia, ma non è sempre così.
  • L’autovelox che segna la multa deve essere non presidiato. Quindi la multe deve essere contestata in differita.
  • La strada su cui si sta viaggiando deve essere sprovvista di banchina.

Avendo a mente questi tre elementi è possibile tirare un’equazione. Una strada urbana a scorrimento deve per legge avere una banchina; nel caso in cui questa non sia presente, la strada stessa non può classificarsi come strada a scorrimento, pertanto non è possibile che vi venga montato un autovelox non presidiato che faccia delle multe da contestare in differita dalle autorità. Questo significa che, a tutti gli effetti, quella multa non risponde ai requisiti del Codice della Strada per essere valida, ed è dunque da annullare.

Impostazioni privacy