Calendario pensioni a maggio, chi prenderà i soldi prima degli altri

Arriva l’accredito dell’assegno pensioni per il mese di maggio. Ecco chi potrà ricevere gli importi prima del dovuto.

(ANSA/ALESSIO TARALLETTO/ ROMA)

Dopo le festività pasquali e l’aumento delle spese, oltre a quello dei costi della vita, farebbe molto comodo conoscere la data riguardo la possibilità di ritirare l’assegno delle pensioni per il mese di maggio. In tanti, infatti, si stanno chiedendo quando ci sarà l’accredito e se ci saranno novità.

Il mese prossimo, infatti, ci saranno alcune categorie di contribuenti che potranno ricevere l’assegno pensionistico con anticipo rispetto ad altri. In questo articolo, quindi, ti mostriamo il calendario delle pensioni del mese di maggio 2022 e ti diciamo quando verranno pagati gli importi.

Pensioni maggio, ecco quando verranno pagati gli importi

La recente crisi economica che ha investito il nostro Paese e gran parte dei Pasi europei ha ulteriormente diminuito il potere d’acquisto dei cittadini. A causa del caro energia e dell’aumento dei costi delle bollette, infatti, molti nuclei familiari sono in difficoltà.

Proprio per questo, quindi, in tanti sono in attesa di sapere quando potranno finalmente ricevere l’assegno pensionistico, in modo da affrontare i costi e recuperare, almeno in parte, le cifre spese durante le festività pasquali. Ecco, quindi, quale sarà il calendario pensioni relativo al mese di maggio e chi potrà ricevere l’assegno prima degli altri.

Dopo la fine dello stato di emergenza dovuta al Covid-19, nel nostro Paese il pagamento relativo agli assegni pensionistici è tornato ad essere erogato a partire dal primo giorno del mese. Dunque, i pagamenti tornano ad essere il giorno 1 del relativo mese. Cosa che, tuttavia, non avverrà nel mese di maggio in quanto giorno festivo.

L’accredito della pensione nel mese di maggio, infatti, avverrà il girono 2 del mese, tuttavia ci saranno alcune eccezioni. Il calendario dei pagamenti prevede, infatti, la turnazione alfabetica che vedrà erogare i pagamenti dal giorno 2 al giorno 7 del mese di maggio 2022.

Tutti coloro che hanno attivato per tempo la canalizzazione della pensione presso un istituto di credito vedranno accreditarsi la propria pensione per il giorno 2 del mese. L’accredito dell’assegno avverrà su carta PostePay Evolution, su libretto di risparmio postale o, infine, su conto BancoPosta.

Secondo il calendario pensionati con la lettera del cognome dalla A alla B riceveranno la pensione prima di tutti, ovvero il 2 maggio. Dalla C alla D il 3 maggio, dalla E alla K il 4 maggio, dalla L alla O il 5 maggio, dalla P alla R il 6 e, infine, dalla S alla Z la mattina del 7 maggio.

Impostazioni privacy