Guardia+di+Finanza%2C+come+puoi+evitare+che+controlli+i+tuoi+conti
missionerisparmioit
/2022/04/30/guardia-di-finanza-come-puoi-evitare-che-controlli-i-tuoi-conti/amp/
Risparmio

Guardia di Finanza, come puoi evitare che controlli i tuoi conti

Published by
Riccardo Magliano

La Guardia di Finanza può indagare su più o meno tutti i conti correnti che vuole in Italia. Ci sono più problemi con i conti all’estero a causa del patto di scambio di informazioni, ma ci sono paesi in cui il tuo conto è al sicuro.

Non sono molti gli ostacoli che impediscono alla Guardia di Finanza di compiere il proprio lavoro. In generale possono effettuare le proprie indagini su qualunque cittadino sia sospettato di una qualche irregolarità di tipo fiscale, al netto delle lungaggini date dalle procedure. Tuttavia è raro che per la Guardia di Finanza sia impossibile accedere ad un conto corrente, anche se questo è stato aperto all’estero. Un conto corrente all’estero può essere parte con relativa facilità, sempre che l’operazione sia effettuata nella più totale trasparenza. Tuttavia gli accordi di reciprocità tra gli Stati prevedono scambi di informazioni di questo tipo, quindi anche un conto all’estero può passare sotto la lente d’ingrandimento delle autorità fiscali.

A questi accordi aderiscono ormai quasi tutti i paesi del mondo. In questo modo tutti gli stati possono collaborare per combattere l’evasione fiscale dei rispettivi contribuenti. Tuttavia esistono ancora dei paradisi fiscali in cui il proprio conto corrente sarebbe al sicuro. Si tratta di Stati che non si legano agli altri tramite gli accordi di reciprocità. Questo significa che un contribuente italiano che apre un conto corrente in uno dei paesi della lista può dirsi al sicuro da qualunque controllo da parte della Guardia di Finanza italiana, che non può di base accedere alle informazioni di un altro paese.

La lista viene aggiornata ogni anno, visto che gli accordi di reciprocità vengono stipulati di continuo. Al 2022 la lista dei paesi che hanno stretto gli accordi di reciprocità include: Albania, Alderney, Andorra, Anguilla, Antille Olandesi, Argentina, Aruba, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Belize, Bermuda, Cayman, Colombia, Corea, Croazia, Curacao, Cipro, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guernsey, Herm, Hong Kong, Islanda, Irlanda, Isola di Man, Isole Faroe, Isole Vergini Britanniche, Italia, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mauritius, Messico, Montserrat, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turks e Caicos, Ungheria, Barbados, Cile, Dominica, India, Niue, Seychelles, Uruguay, Trinidad e Tobago, Arabia Saudita, Australia, Brasile, Brunei, Canada, Cina, Costa Rica, Dar es Salaam, Grenada, Emirati Arabi, Indonesia, Israele, Giappone, Isole Marshall, Macao, Malesia, Monaco, Nuova Zelanda, Qatar, Russia, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadines, Samoa, Singapore, Sint Maarten, Turchia.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago