La+crisi+economica+ha+iniziato+a+colpire+come+una+pandemia%3A+quale+sono+le+prime+4+regioni
missionerisparmioit
/2022/05/03/la-crisi-economica-ha-iniziato-a-colpire-come-una-pandemia-quale-sono-le-prime-4-regioni/amp/
Economia

La crisi economica ha iniziato a colpire come una pandemia: quale sono le prime 4 regioni

Published by
Riccardo Magliano

La crisi economica attuale sta mandando completamente all’aria i piani di ripresa economica. In 4 regioni italiane la disoccupazione è segnalata come tra le più basse in tutta Europa.

Sembrano inutili gli sforzi dello Stato per risolvere il problema della disoccupazione in Italia. Secondo i dati Eurostat, sono italiane 4 delle 5 regioni con il più alto indice di disoccupazione d’Europa nel 2021. Cosa che pone l’Italia in una posizione davvero scomoda per quanto riguarda il problema della disoccupazione se messa a confronto con gli altri paesi europei. Le regioni in questioni sono Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, che occupano 4 dei 5 ultimi posti tra le regioni europee con il più alto tasso di disoccupazione. La quinta regione è la Guyana, in Francia.

L’Eurostat ha stilato una serie di tabelle con statistiche diverse. Vi sono statistiche sulla disoccupazione di persone divise per età, genere e settori che restituiscono un’immagine impietosa della situazione lavorativa delle regioni del sud Italia. Prendendo in considerazione il tasso di occupazione delle persone in una fascia di età tra i 15 e i 64 anni, la Sicilia raggiunge appena il 41,1%, la Campania il 41,2%, la Calabria il 42% e la Puglia il 46,7%. Messi a confronti con il tasso di occupazione medio europeo, fisso al 68,4%, la situazione appare chiaramente problematica. Il problema risulta ancora più grave quando passiamo alla tabella dell’occupazione delle donne. Il tasso di occupazione femminile in Campania e Sicilia è del 29,1%, mentre in Calabria è del 30%. Per Sicilia, Campania e Calabria, la bassa occupazione femminile va a braccetto con quella dei giovani. In queste regioni il tasso di disoccupazione per la fascia d’età tra 15 e 29 anni è del 40% in Sicilia, 38% in Campania e 37% in Calabria. I dati più bassi di tutta l’Unione Europea.

Con una media UE di disoccupazione giovanile che è salita dal 13,9% al 13% dal 2020 al 2021, i problemi delle regioni del sud Italia appaiono palesi. Nel 2021 l’Italia si è di nuovo posta agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda l’occupazione in generale, e in particolare quella giovanile. Nonostante i miglioramenti fatti nella prima metà del 2022, i dati sono ancora troppo bassi per poter parlare di una vera e propria ripresa.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago