Reddito+universale%2C+cos%C3%AC+vogliono+dare+il+Reddito+di+Cittadinanza+a+tutti
missionerisparmioit
/2022/05/12/reddito-universale-cosi-vogliono-dare-il-reddito-di-cittadinanza-a-tutti/amp/
Economia

Reddito universale, così vogliono dare il Reddito di Cittadinanza a tutti

Published by
Gianluca Merla

Avviata la raccolta firma per realizzare un Reddito universale per tutti. Ecco di cosa si tratta e cosa c’è di vero

Il Reddito di Cittadinanza è forse una delle misure più criticate e amate allo stesso tempo degli ultimi anni. Fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, il sussidio economico ha effettivamente aiutato migliaia di famiglie italiane, pur attirando l’ira di milioni di contribuenti a causa delle numerose truffe ai danni dello Stato.

(Ansa/ Angelo Carconi/ Roma)

In molti, oggi, vorrebbero eliminare questa misura o comunque modificarla, rendendola più economica o comunque maggiormente funzionale. Ecco perché, dunque, è iniziata una grande raccolta firme per sostituire definitivamente questa misura con un reddito universale. Ecco di cosa si tratta.

Reddito Universale, parte la raccolta firme

È partita la raccolta firme che chiede la realizzazione del reddito base universale. A proporlo è l’Ist Reddito di Base Universale, grazie ad un’iniziativa spontanea dei cittadini. L’intenzione dei promotori è quella avviare redditi di base incondizionati (RBI) in tutta l’Unione Europea.

“L’obiettivo è quello di avviare redditi di base incondizionati in tutta l’UE – spiegano i promotori della raccolta firme – che assicurino a ciascuno la sussistenza e la possibilità di partecipare alla società nel quadro della sua politica economica”.

Il Reddito di base universale consiste in una rendita mensile riconosciuta a tutti i cittadini, a prescindere dal proprio reddito, dall’età e dall’occupazione. L’importo erogato mensilmente sarà quindi utile a sostenere i costi di base della vita, consentendo agli individui di partecipare alla vita della società.

I sostenitori dell’iniziativa si rifanno soprattutto alla situazione finlandese, dove è tutt’ora in vigore un reddito base universale e i cui vantaggi sono stati molteplici. L’approvazione del sussidio avrebbe, infatti, fornito ai cittadini maggiore sicurezza economica, la quale ha contribuito alla ripresa degli studi e ad un aumento delle competenze.

(Ansa/Mourad Balti Touati)

Tuttavia, tra i maggiori critici di questo aiuto economico vi sono quelli che elencano particolari svantaggi di questa manovra. Tra questi vi sarebbero i possibili meccanismi di inflazione, l’aumento dei costi della vita, una sempre minore ricerca di lavoro da parte de cittadini e l’assenza di efficacia per diminuire le disparità sociali.

Per questo, i promotori della raccolta firme che chiede la sostituzione del Reddito di Cittadinanza con un Reddito Universale, chiedono alla Commissione Europea di sostenere un programma pilota. La richiesta è quella di partire con una selezioni di residenti dell’UE ed inviare loro i pagamenti per almeno tre anni, osservando poi quali siano i benefici e quali, invece, gli svantaggi.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago