Supermercati%2C+come+riescono+a+farti+spendere+sempre+pi%C3%B9+di+quello+che+vorresti
missionerisparmioit
/2022/05/12/supermercati-come-riescono-a-farti-spendere-sempre-piu-di-quello-che-vorresti/amp/
Risparmio

Supermercati, come riescono a farti spendere sempre più di quello che vorresti

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

I supermercati adottano vere e proprie strategie per invogliare il consumatore a spendere più di quello che vorrebbe: ecco come

Non tutti lo sanno ma i supermercati sono studiati e fatti apposto per far sì che il consumatore spenda sempre qualcosa in più rispetto a quanto aveva programmato prima di entrare.

Niente viene lasciato al caso e tutto converge verso l’idea di invogliare all’acquisto attraverso strumenti di marketing e psicologici. Generalmente, quando andiamo a fare la spesa abbiamo un’idea ben precisa di quello che vogliamo prendere e della somma che vogliamo spendere, euro più euro meno. Uno degli obiettivi dei supermercati è invece quello di andare a scardinare i nostri programmi. Cerchiamo di capire come.

Supermercati, come ti fanno spendere di più

Partiamo dall’inizio. Il primo reparto che si vede quando si entra in un supermercato è solitamente quello di frutta e verdura. Questo perché si vuole innestare nel consumatore l’idea che si è appena entrati in un luogo positivo dove si vendono prodotti sani e in questo modo si parte subito con l’idea di mettere nel carrello ciò che si vede.

Si fa molta attenzione anche a come vengono gestiti gli scaffali, sfruttando la pigrizia delle persone e mettendo a vista d’occhio i prodotti. Se ci fate caso ad esempio i prodotti per i bambini come giornalini o cioccolatini sono posizionati in basso. In questo modo che il piccolo li afferra e chiede al genitore di comprarli. Per lo stesso principio ci sono prodotti già imbustati, facilitando e invogliando l’acquisto.

Un altro stratagemma dell’industria del marketing sono le monoporzioni, con prezzi più alti rispetto all’acquisto al kg. Ultimamente si trovano anche porzioni da 225g o 320 g per rendere ostico il calcolo e la comparazione. Non dimentichiamo poi la tessa punti (o carta fedeltà) che serve per indurre il cliente a comprare solo lì. Così si elimina la concorrenza e magari si comprano anche prodotti non convenienti pur di raggiungere la soglia del premio.

Ci sono poi i prodotti della cassa e le bevande. Quando la spesa è finita e si aspetta ci si trovano davanti delle tentazioni a basso prezzo come gomme e caramelle. Il peso delle bottiglie invece porterebbe il cliente a fare la spesa velocemente, ma messe alla fine questo problema è risolto.

 

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago