Documentazione+incompleta+nell%26%238217%3Bauto%2C+rischi+1700+euro+di+multa
missionerisparmioit
/2022/05/14/documentazione-incompleta-auto/amp/

Documentazione incompleta nell’auto, rischi 1700 euro di multa

Published by
Sabrina Pesce

Quando la documentazione dell’auto risulta incompleta, si rischiano multe fino anche a 1700 euro. Approfondiamo insieme l’argomento.

Il Codice della Strada prevede pesanti sanzioni per coloro che presentano una documentazione incompleta dell’auto. In alcuni casi, di fatti, si può rischiare pesanti sanzioni che possono arrivare anche fino a 1700 euro. Per questo è molto importante fare attenzione a quelle che sono le nuove regole introdotte in merito ai documenti da portare con sè.

A partire dallo scorso anno, in particolare, sono state introdotte sanzioni molto più severe per chiunque risulti reo di non presentare documenti considerati essenziali per la normativa in vigore. La decisione, in particolare, nasce dalla volontà di promuovere condotte che siano rispettose della legge. Di conseguenza, è consigliabile sempre prestare la massima attenzione per quanto concerne i documenti quando ci si sposta sul proprio veicolo di proprietà. Tra i documenti necessari oltre alla patente ce ne sono altri la cui mancanza determina sanzioni estremamente salate.

In particolare, oltre alla patente è necessario munirsi del libretto di circolazione. Questo documento viene rilasciato in genere dalla motorizzazione e contiene le caratteristiche del proprio veicolo. Quando si circola per strada, di conseguenza, è obbligatorio da portare con sè il predetto documento. Nel caso in cui, di fatti, si venisse fermati dalle forze dell’ordine esserne sprovvisti causerebbe un’ammenda che va da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di poco più di 170 euro. Fondamentale è poi il Documento Unico di Circolazione che costituisce un documento contenente i dati relativi all’auto come anche al proprietario. Di conseguenza, qualora doveste essere fermati bisognerà presentato in caserma in modo tale da poterlo sottoporre all’attenzione delle autorità. In questo caso, esserne sprovvisti potrebbe far andare incontro a sanzioni che arrivano anche a 2mila euro. Per coloro i quali sono in possesso di autovetture immatricolate prima di novembre 2021, ossia della Riforma del Codice della Strada, si può esibire anche il vecchio libretto. Ad ogni modo, si consiglia di adeguarsi così da non incappare nelle predette sanzioni. Non c’è dubbio, in ogni caso, che la predetta riforma abbia introdotto misure più stringenti volte a regolare condotte illecite e che quindi richiede una maggiore attenzione da parte dei conducenti.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago