L’INPS spiega quando Bonus 200 euro e Reddito di Cittadinanza possono cumularsi

Sul rapporto che ci sarà tra il bonus Draghi da 200 euro e il reddito di cittadinanza, l’INPS fa chiarezza. Ci saranno delle occasioni in cui i due benefici possono coesistere, ma anche altri in cui non potranno.

Il Governo ha progettato e messo in atto una serie di aiuti per permettere di attutire il colpo della crisi economica, permettendo a un potere d’acquisto generale ridotto ai minimi termini di riprendersi. Le misure previste prendono la forma di una serie di bonus che si concentrano nel mese di luglio.

Per questa ragione il mese di luglio vedrà molti soldi statali affluire nelle tasche dei cittadini. A luglio, infatti, sarà pagato il bonus previsto nel nuovo decreto Aiuti. Si tratta della principale forma di sostegno che il Governo ha previsto per le persone che si sono trovate da un momento all’altro con gli stessi soldi in busta paga, ma tutte le spese aumentate a dismisura. Si tratta di un bonus di 200 euro da richiedere una tantum previsto per una vastissima platea di persone. A richiedere il bonus possono essere:

  • Tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati;
  • Lavoratori stagionali;
  • Lavoratori in cassa integrazione a Zero Ore;
  • Percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • Collaboratori domestici;
  • Disoccupati;
  • Partite IVA.

L’unico vincolo è quello di avere un reddito non superiore a 35.000 euro all’anno. Inoltre, per ottenere il bonus speciale di 200 euro non servirà presentare l’ISEE.

L’INPS fa chiarezza sul dilemma se questo bonus di 200 euro possa o no coesistere con il beneficio del reddito di cittadinanza. La regola generale, spiega l’INPS, è che i due benefici sono compatibili. Uno stesso nucleo familiare può percepire sia il reddito di cittadinanza che il bonus Draghi una tantum, ma uno stesso individuo non può percepire entrambi contemporaneamente. Facendo un esempio, se un membro del nucleo familiare è percettore del reddito di cittadinanza, questo viene attribuito a tutto il nucleo familiare, e se all’interno dello stesso nucleo familiare c’è anche una persona che può richiedere il bonus Draghi, i due benefici possono coesistere. Il percettore del reddito di cittadinanza, tuttavia, non può richiedere anche il bonus Draghi.

Impostazioni privacy