Documenti in regola, ma ti possono sequestrare la patente: la distrazione che non puoi permetterti

Anche se avete i documenti in regola, è possibile andare incontro ad un sequestro della patente. Ecco la distrazione che potrebbe costarvi caro.

E’ importante essere in regola con la documentazione per evitare di andare incontro a problemi con la legge quando si circola con la propria auto. A tal proposito, però, c’è un caso in cui anche se siete in regola con i documenti, potreste essere soggetti ad un sequestro della patente.

Il caso in questo è rappresentato dalla circostanza che vede l’automobilista guidare con la patente che risulta illeggibile. Va detto che il Codice della Strada non prevede nulla al riguardo anche se una circolare del Viminale ha confermato la necessità di essere in possesso di un documento di guida integro e dunque leggibile quando si è sottoposti ad un controllo da parte delle forze dell’ordine. In caso contrario, di fatti, è prevista la possibilità da parte di quest’ultime di ritirare il documento del soggetto in questione. Questo ovviamente è possibile soltanto nel caso in cui sia ben visibile un deterioramento quindi non sia possibile certificare la titolarità del predetto documento. Non si tratta in poche parole di un dovere da parte delle Forze dell’Ordine quanto invece di una possibilità nel caso in cui sussistano le predette condizioni.

In particolare, stando a quanto specificato sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, un documento di guida risulta illeggibile quando non è possibile risalire ai dati anagrafici del titolare come anche alla data di scadenza e, in ultimo, alla fotografia del soggetto in questione. Va detto, comune, che la normativa in vigore stabilita nel Codice della Strada non prevede alcun tipo di sanzione pecuniaria. Ciò significa che una volta sequestrata la patente, la pratica sarà trasmessa alla Motorizzazione Civile che sarà chiamata a inviare tempestivamente un duplicato del documento. Oltre a ciò, va precisato che proprio per evitare di vedersi sequestrata la patente può essere utile procedere in maniera tempestiva alla presentazione della richiesta di un duplicato del predetto documento. In questo modo, di fatti, si eviterà di avere problemi durante un controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Impostazioni privacy