Modello 730, come averlo e tutte le istruzioni per non sbagliare

Modello 730, ecco le ultime novità e aggiornamenti con i consigli e le istruzioni utili per non sbagliare. 

Maggio è il mese che dà inizio alla compilazione della presentazione dei redditi con il Modello 730.

ANSA

Dal 23 maggio è infatti disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il documento relativo al modello 730 precompilato anche se, per inviare la dichiarazione dei redditi, c’è ancora tempo fino a settembre. Il contribuente potrà decidere se accettare la dichiarazione dei redditi forniti oppure correggere o modificare alcuni dati previsti integrando, eventualmente.

Il modello del 730 può essere presentato dai lavoratori dipendenti e pensionati attraverso il modello ordinario tramite Caf o professionisti abilitati come commercialisti o consulenti del lavoro oppure ragionieri. Esiste poi la formula precompilata a cui il contribuente può accedere attraverso il sito dell’Agenzia dell’Entrate e con opportuni controlli può trasmetterlo in totale autonomia. Il modello precompilato 2022 sarà disponibile a partire dal prossimo 23 maggio 2022. 

Attraverso il modello precompilato, l’Agenzia dell’Entrate, mette a disposizione dei contribuenti dei dati già inseriti: dalle spese sanitarie fino ai contributi previdenziali passando per i bonifici di interventi di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica e molto altro ancora. Chi accetta il modello online del 730 precompilato, senza apportare modifiche, non dovrà mostrare le ricevuto che certificano oneri detraibili. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

A partire dal 23 maggio sarà possibile consultare il proprio 730 precompilato online, accedendo all’area riservata del sito Agenzia delle entrate. Per farlo però occorre essere in possesso di credenziali Spid o Carta d’identità elettronica oppure Carta nazionale dei servizi. Nell’applicazione precompilata trovi anche il prospetto della destinazione delle imposte che hai versato, per ulteriori informazioni visita il sito di assistenza.

Puoi accettare la dichiarazione dei redditi così com’è o modificarla o integrarla e trasmetterla all’agenzia.

ANSA

Si ricorda, infine, che la dichiarazione dei redditi precompilata deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre, per quanto riguarda il modello 730; entro il 30 novembre modello Redditi Persone Fisiche.

Impostazioni privacy