Tasse, le scadenze che non puoi dimenticare

Tasse, ecco tutte LE scadenze che non puoi dimenticare. Da maggio fino a novembre, ecco tutte le imposte da pagare per contribuenti e professionisti abilitati.

Dal 2 maggio 2022 si può presentare la Dichiarazione dei Redditi attraverso il Caf o un professionista abilitato. Ecco tutte le scadenze che bisogna sapere.

Il termine del 30 aprile è stato prorogato al 23 maggio 2022 a causa di un emendamento nel decreto Sostegni ter, che ha allungato la scadenza per la comunicazione dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura dei bonus edilizi.

Dal 23 maggio 2022 sarà possibile consulta il modello 730 precompilato, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzie dell’entrate. Si può accedere attraverso le credenziali del Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID) oppure carta d’identità elettronica o attraverso la Carta Nazionale dei Servizi. Una volta visualizzato il 730 precompilato sarà poi possibile modificare o, eventualmente, integrare la propria dichiarazione per poi inviarla definitivamente all’Agenzia.

Entro il 15 giugno 2022 il sostituto d’imposta, il Caf o un professionista abilitato, deve trasmettere in via telematica all’Agenzia dell’Entrate la dichiarazione presentata dal contribuente entro il 31 maggio e deve rilasciare la ricevuta di presentazione del 730 ed il relativo modello. Entro il 23 luglio, invece, tocca alle dichiarazioni presentate dal contribuente nel periodo compreso tra il 21 giugno e 15 luglio. Entro il 23 settembre, invece, quelle comprese tra il 16 luglio e 31 agosto.

Il 30 settembre 2022 è il termine ultimo per la presentazione del 730 ordinario così come quello precompilato online. Entro questo periodo bisognerà anche scegliere la destinazione per l’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef.

Entro il 25 ottobre, il contribuente ha la possibilità di presentare, attraverso il sostituto d’imposta, la dichiarazione del 730 integrativa. Successivamente il Caf o professionista abilitato verifica la conformità dei dati e comunicato il risultato finale della dichiarazione trasmettendola, in via telematica all’Agenzia dell’Entrate, entro il 10 novembre 2022.

Non è finita qui perché a novembre ci sono anche altre scadenze, ecco nei dettagli di cosa si tratta.

Entro il 30 novembre deve essere presentato il modello Redditi 2022 integrativo. E’ valido per Redditi Società di Capitali, Redditi Società di Persone e Redditi Enti non commerciali.

Impostazioni privacy