Modello 730, come puoi risparmiare inviando prima il modulo

Si avvicina il momento della compilazione del Modello 730, ecco perché puoi risparmiare inviando il modulo in anticipo

Il momento della compilazione del Modello 730 è sempre più vicino. Da maggio, infatti, sarà possibile completare la dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati. Dal 23 maggio l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione il Modello 730 precompilato 2022, mentre sarà possibile accettare, modificare e trasmettere la documentazione a partire dal 31 maggio 2022.

(Ansa/Franco Silvi)

Dunque, è bene prepararsi al meglio per effettuare tutte le procedure nel miglior modo, rispettando le norme previste. Tuttavia, in questo articolo vogliamo mostrarti perché potresti risparmiare molto inviando il modulo in anticipo. Ecco come fare.

Come risparmiare inviando in anticipo il modello 730

Anche quest’anno arriva il momento della compilazione del Modello 730. Si tratta del documento indispensabile per la dichiarazione dei redditi da parte dei lavoratori dipendenti e pensionati. Tuttavia, è importante ricordare che è possibile risparmiare inviando il modulo in anticipo.

La scadenza per l’invio del modulo 730 precompilato e ordinario è stata fissata alla data del 30 settembre 2022. Al momento della compilazione esistono dei vantaggi: se, infatti, si ha sostituto d’imposta, nel caso in cui ci sia un debito IRPEF, questo verrà direttamente trattenuto dalla busta paga o dal cedolino pensione. Nel caso, invece, di credito IRPEF, verrà rimborsato anche qui in busta paga o nel cedolino pensione.

Se non vi è alcun sostituto d’imposta, il debito dovrà essere pagato con F24. Nel caso, invece, ci sia un credito, il rimborso del denaro verrà versato direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

(Ansa/Riccardo Antimiani)

Se vi è sostituto d’imposta, i rimborsi in busta paga e le trattenute partiranno all’inizio del mese di luglio, per i lavoratori dipendenti, oppure dal mese di agosto/settembre, per quanto riguarda i pensionati.

Nel caso dovese esserci un debito d’imposta, il debitore potrà chiedere la rateizzazione del saldo già dal primo. Sarà importante saldare le rate entro novembre. Tuttavia, sarà possibile scegliere il piano di rateizzo anticipatamente.

Proprio per questo, prima si invia il modello 730 più rate è possibile richiedere. Inviando il modello a fine maggio, quindi, si potrà accedere fino a 6 rate che vanno da giugno fino a novembre. Invece, inviando un Modello solo ad agosto, si potrà accedere a meno rate.

Impostazioni privacy