Pannelli solari obbligatori sulle case, così l’Italia vuole combattere Putin

Gli sforzi dell’Unione Europea per tagliere la dipendenza energetica dalla Russia potrebbero portare all’obbligo di passare ai pannelli solari. Ecco cosa potrebbe succedere anche in Italia.

La forte dipendenza dei paesi europei dalla Russia per quanto riguarda le risorse energetiche è uno dei motivi per cui esiste l’attuale crisi economica. Italia, Germania, Inghilterra e molti altri paesi dell’eurozona stanno soffrendo dei rincari stratosferici che le importazioni di gas e petrolio hanno subito in seguito al conflitto iniziato da Putin in Ucraina.

L’Unione Europea, conscia di questo problema, sta accelerando le procedure per evitare che la Russia continui a tenere sotto scatto molti dei paesi membri con il ricatto dell’interruzione delle risorse energetiche. L’adozione di sistemi ecologici e fonti di energia alternative a gas naturale e petrolio sono in cima alla lista. La possibilità che le case europee siano presto alimentate a pannelli solari e scaldate con pompe di calore è nei piani dell’Unione da tempo. Adesso occorre accelerare il processo.

Secondo i piani dell’UE, nel 2030 circa il 50% dei consumi energetici dovrebbero arrivare da fonti green. Il piano della Commissione europea per questa transizione è stato già definito RePowerEU. Il piano dell’Europa per il passaggio alle fonti rinnovabili è putare prima di tutto sulla conversione degli edifici. L’obiettivo è che sugli edifici di classe D o superiore (in Italia equivarrebbe alla maggior parte degli edifici) siano montati pannelli solari e pompe di calore. L’Europa ha sottolienato l’importanza per i governi nazionali di introdurre misure che possano instradare le persone a passare all’energia rinnovabile e che incentivino l’installazione di questi strumenti. Non sarebbe però da escludere l’obbligo di installazione nel prossimo futuro.

Una argomentazione che l’UE sta utilizzando molto per convicere i cittadini europei a passare all’energia sostenibile è l’attuale aumento del prezzo del gas. Non è necessariamente vero che la guerra in Ucraina finisca presto, e anche in questo caso il gas naturale continuerebbe a salire di prezzo. Secondo le stime, una famiglia europea media andrebbe a spendere circa 305 euro in più all’anno fino al 2025. Questo non accadrebbe con l’installazione di pannelli a energia solare, che dopo il costo dell’installazione e occasionalmente della manutenzione, andrebbe ad abbassare il costo medio dell’energia.

Impostazioni privacy