Colpo mortale da 600 euro, così possono aumentare i mutui a tasso variabile

Aumentano i mutui a tasso variabile. Si prospetta un momento difficile per chi vuole chiedere un prestito e acquistare casa

Non si tratta del miglior momento possibile per coloro che hanno intenzione di acquistare una casa e fare un muto. Chi vorrebbe accedere ad un prestito oggi, infatti, potrebbe pagare molto di più rispetto a qualche mese fa. È quanto riportato dal Centro ricerca e studi di Alma Laboris Business School.

(Ansa/Ciro Fusco)

I nuovi mutui saranno quindi influenzati dal recente aumento dei tassi dopo che, per alcuni anni, si è assistito ad un periodo di stabilità. Ad oggi, però, i costi sono schizzati alle stelle ed è la stessa Banca d’Italia ad affermare come si è andato in contro ad un rialzo di circa il 2% rispetto al mese di marzo.

Aumentano i mutui

Negli ultimi due mesi, il trend è stato costantemente in salita, tanto da scoraggiare coloro che vogliono acceder ad un prestito per acquistare una casa. Rispetto a quelli che erano i costi riferiti a 4 mesi fa, infatti, si dovrà pagare molto di più per un prestito a tasso fisso.

Secondo quanto riportato dal Centro ricerca e studi di Alma Laboris Business School, infatti, la rata mensile da pagare è salita di circa 38 euro per un mutuo a 20 anni, in soli 4 mesi. Pe quanto riguarda, invece un mutuo fissato a 25 anni, la rata mensile è salite di oltre 40euro; mentre per un mutuo a 30 anni di circa 49 euro.

(Ansa)

Questo vuol dire che su base annua – come viene specificato dalla società che si occupa di formare i nuovi professionisti del futuro – i tassi aumenteranno vertiginosamente in un aggravio della spesa di circa 590 euro per i mutui a 30 anni. Si tratta di un aumento considerevole rispetto al mese di gennaio.

Anche l’Eurisis (indice di riferimento per i mutui a tasso fisso) ha assistito ad un aumento vertiginoso proprio negli ultimi mesi. L’aumento, infatti, è stato di circa 1,30 punti in appena 4 mesi, il quale riguarda le spese mensili e annuali a carico di coloro che accedono ad un mutuo e, inoltre, le condizioni applicate dalle banche che concedono il prestito al richiedente.

Impostazioni privacy