Reddito di Cittadinanza a maggio: calendario dei pagamenti e brutte sorprese

E’ ormai imminente l’arrivo del giorno del pagamento del reddito di cittadinanza di maggio 2022: ecco tutto ciò che occorre sapere su quando verrà pagato, chi lo riceverà e chi invece no, e tutte le ulteriori novità in tema di assegno unico.

Il Reddito di cittadinanza, anche per Maggio 2022, si appresta ad arrivare sul conto di molti italiani con la nuova mensilità e l’integrazione a titolo di assegno unico. Vi sono, nel merito, alcune specifiche di cui è opportuno tenere conto. In primis ci occupiamo della tempistica del suo arrivo.

Reddito cittadinanza
Reddito cittadinanza / Fonte: Pexels

Il pagamento della ricarica del reddito di cittadinanza di maggio 2022 è previsto alla fine della prossima settimana. Lo stesso sarà per l’assegno unico, per cui è in arrivo la quota integrativa riferita al mese di aprile. Ma questi non sono i soli aspetti a cui prestare attenzione.

Sono momenti importanti per i percettori del reddito di cittadinanza in considerazione della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto 50/2022 con cui, lo si ricorda, viene istituito un bonus di 200 euro a favore di una vasta platea di cittadini, tra cui appunto i titolari di reddito di cittadinanza.

In questo caso, nel momento in cui si ha in attivo una posizione aperta, l’integrazione sarà automatica: ovvero, la cifra di 200 euro sarà inserita automaticamente nella mensilità del reddito di cittadinanza in pagamento a luglio.

Ma prima di questo, è bene prestare attenzione alla prossima ricarica di Maggio. Pagamento che, infatti, alcune famiglie rischiano di non ricevere: questo avviene nell’ipotesi in cui quella di aprile sia stata la 36esima ricarica del reddito di cittadinanza ottenuta.

Questo significa che la misura è decaduta. Se dovesse capitarvi, nessun problema: anche se c’è poco tempo, è possibile sbloccare il pagamento atteso nel mese di giugno.

Reddito di cittadinanza, soldi in arrivo la prossima settimana

Reddito cittadinanza
Reddito cittadinanza / Fonte: Pexels

Va detto che in verità alcuni dei titolari del reddito di cittadinanza hanno già ottenuto la ricarica del mese di maggio 2022. Sono quelli che hanno presentato domanda ad aprile: infatti il meccanismo prevede che il primo pagamento avviene in genere subito dopo la prima metà del mese successivo a quello in cui è stata inoltrata la richiesta.

Per i pagamenti dei mesi che verranno, viceversa, occorre sempre pazientare sempre la fine del mese e così succederà come da programma anche a maggio. Dunque, la ricarica dovrebbe giungere il 27 del mese corrente, in questo caso Maggio, con la possibilità di un piccolo anticipo se questo giorno sia una domenica.

Questa volta non accadrà, in quanto il 27 maggio è un venerdì. E sarà proprio questa la data in cui dovrebbe ‘cadere’ sul conto la ricarica del mese corrente.

Reddito di cittadinanza e integrazione assegno unico

Reddito cittadinanza
Reddito cittadinanza / Fonte: Pexels

Non è tutto. In pagamento la prossima settimana ci sarà pure l’integrazione dell’assegno unico per chi prende il reddito di cittadinanza. Va sempre ribadito, in effetti, che tutti i beneficiari di Rdc hanno diritto all’assegno unico, anche se questo non spetta per intero, poiché viene ricalcolato in considerazione della quota figli già riconosciuta nell’Rdc in quanto tale.

Non è certa, in tal senso, la giornata in cui la quota di assegno unico verrà pagata, e per un semplice motivo. In effetti nel mese scorso l’Inps ha maturato qualche ritardo a riguardo, e questo, secondo alcuni, potrebbe ripetersi o avere ripercussioni quanto alla mensilità corrente.

E in tal senso poi ulteriormente cruciale non scordarsi che ci sono famiglie per cui la quota d’integrazione dell’assegno unico è ancora in fase di stop.  Si parla delle situazioni dei nuclei familiari con figli maggiorenni di età inferiore ai 21 anni, come dei casi in cui non vi sono entrambi i genitori del figlio a carico, ovvero sia di condizioni in cui ci siano genitori separati, divorziati o di genitori naturali che non convivano.

Impostazioni privacy