Tende da sole con sconto in fattura: ecco cosa devi fare

Il bonus tende da sole consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari. Come accedere, requisiti, tipologie delle tende ammesse, chi può chiedere il bonus

È stato confermato il bonus tende da sole 2022. Il Governo ha infatti previsto di erogare questo bonus tende da sole sotto forma. sotto forma di detrazione fiscale sulla spesa del 50%, che sarà spalmata in dieci anni. Se ad esempio si spende 3.000 euro per l’acquisto di tende, si potrà godere di una detrazione di 150 euro per dieci anni. In alternativa, si può chiedere lo sconto in fattura. Andiamo a vedere nello specifico come c’è da sapere sul bonus tende da sole 2022.

Bonus tende da sole 2022: requisiti

Tra i requisiti importanti per poter usufruire del bonus c’è la tipologia di tende che si intende installare. Infatti, non tutte rientrano nella categoria prevista dall’Enea per ricevere la detrazione. Rientrano nel bonus: veneziane, tende a rullo e tende a bracci, ma con un vincolo: devono essere “fisse” (e non smontabili) e una volta installate non devono essere orientate a Nord, Nord Est e Nord Ovest. Inoltre, chiarisce nella sua guida l’Enea (L’Agenzia nazionale per lo sviluppo sostenibile), devono avere come requisito tecnico un fattore di trasmissione solare inferiore o uguale a 0,35. In altre parole devono garantire un reale miglioramento dal punto di vista energetico.

Detrazioni tende da sole 2022 con superbonus e ecobonus

Le detrazioni per le tende da sole 2022 posso rientrare nel superbonus del 110%. La condizione è che i lavori di nuova installazione siano da ‘traino’ a lavori che già rientravano nel superbonus. Tra le operazioni previste rientrano:

  • lavori d’isolamento termico;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione;
  • lavori per la riduzione del rischio sismico.

Come ottenere bonus tende da sole 2022?

Per ottenere il bonus tende da sole 2022 è necessario che le spese da effettuare siano pagate tramite metodi di pagamento tracciabili, utilizzando carte di credito o debito, o bonifici bancari o postali. I pagamenti vanno conservati e allegati a una stampa originale della scheda descrittiva dell’intervento riportante il codice CPID assegnato dal sito Enea, firmata dal soggetto beneficiario. Per ottenere il bonus tende da sole è necessario che un tecnico abilitato rediga l’asseverazione per certificare il rispetto dei requisiti, che si aggiunge alle schede tecniche dei componenti a marcatura Ce e alle attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale.

Lo sconto in fattura del bonus tende da sole è il metodo alternativo alla detrazione fiscale decennale. Chi sceglie questa opzione va valutata con attenzione poiché non tutti i rivenditori accettano lo sconto oppure tendono ad accettarlo salvo poi far lievitare il prezzo finale con le spese di pratica. Quindi occhio a quale metodo scegliere per avere bonus tende da sole 2022.

Impostazioni privacy