Canone Rai, così puoi chiedere uno sconto sul canone fino al 31 dicembre

Canone Rai 2022, ecco tutte le novità e gli aggiornamenti su questa tassa. Come richiedere lo sconto fino al 31 dicembre? Di seguito troverai tutte le informazioni. 

Scopri tutte le novità riguarda il pagamento del canone Rai. Presto, infatti, non sarà più possibile pagare la tassa dalla bolletta della luce. Ecco cosa succede adesso.

Il Governo italiano si è impegnato ad eliminare il Canone Rai dalla bolletta della luce. Il tutto è nato a seguito di alcune segnalazioni da parte dell’Unione Europea. Quindi, a partire dal 2023, cambieranno le modalità di pagamento per quanto riguarda il canone.

Il Canone Rai 2023 non si pagherà più attraverso la bolletta dell’elettricità ma in un altro modo. L’Europa, con una comunicazione, ha fatto sapere all’Italia che il Canone Rai era considerato un onere improprio all’interno della bolletta elettrica. Per questo, il parlamento, si è dovuto adeguare alle direttive europee eliminando il canone Rai dalla bolletta della luce. L’importo della tassa, ad oggi, è pari a 90 euro con il pagamento che avviene attraverso dieci rate mensili di 9 euro mediate addebito sulla bolletta elettrica.

Con l’eliminazione del Canone Rai dalla bolletta dell’elettricità si teme un aumento del prezzo anche perché si prevede una vasta platea di evasori. A ogni modo, è bene specificare, che restano comunque attive l’esenzioni dal pagamento del Canone Rai per alcune categorie. Significa, dunque, che è possibile ricevere uno sconto anche del 50% sul canone dovuto o addirittura non pagarlo proprio.

L’esenzione del Canone Rai è dovuto ai cittadini di età superiore ai 75 anni con reddito annuo inferiore a 8 mila euro;  i diplomatici e militari stranieri; gli esercenti che si occupano della rivendita e riparazione. Per accedere all’esenzione deve essere compilato il modulo che è possibile scaricare dal sito dell’Agenzia delle entrate. La richiesta deve essere presentata nel modello di dichiarazione sostitutiva entro il 31 gennaio di ogni anno. Nel caso in cui, la richiesta, si presentasse in ritardo lo sconto o l’esenzione vale solo per il secondo semestre.

Per il 2023 si attendono novità per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai che, dunque, non sarà più accorpato alla bolletta della luce.

Impostazioni privacy