Reddito di Cittadinanza, inizia la raccolta firme per abolirlo

Il reddito di cittadinanza è una misura fortemente divisiva. Per quanti ne sono a favore ce ne sono altrettanti contro. Dal 15 giugno partirà una petizione con raccolta firme per abolirlo.

Il reddito di cittadinanza è nel pieno del suo terzo anno di vita e ha raccolto numerosi pareri, sia a favore che contrari.

Per chi difende la misura portabandiera della politica del Movimento 5 Stelle, il reddito di cittadinanza è una misura di assistenza che aiuta chi è in difficoltà, permettendo alle famiglie di disoccupati di questo paese di sopravvivere mentre cercano un lavoro dignitoso con cui provvedere a se stesse. Per i detrattori, la stessa è una misura completamente deleteria al mercato del lavoro, che spinge i disoccupati, ma soprattutto i giovani, a stare a casa a non far niente piuttosto che attivarsi per cercare un lavoro che li renda utili.

Rispetto a tali posizioni si propongono anche le forze politiche. Se da una parte abbiamo i grillini a difendere a spada tratta il reddito di cittadinanza, il partito Italia Viva di Renzi intende abolire del tutto la misura. A questo fine, Italia Viva ha indetto una raccolta firme per abolire il reddito di cittadinanza. Ad annunciarlo è il leader del partito Matteo Renzi, che sui social afferma che il 15 giugno partirà la raccolta firme per l’abolizione del reddito di cittadiananza. La discussione si infiamma sui social network. Il sottosegretario all’Interno Carlo Sibila, del Movimento 5 Stelle, definisce Renzi un “Robin Hood al contrario” accusandolo di voler togliere quei 700 euro al mese alle fasce più povere del popolo italiano mentre non si azzarda a toccare i milionari.

La raccolta firme partirà quindi il 15 giugno, ed è una notizia destinata a polarizzare l’opinione pubblica. Dal Movimento 5 Stelle piovono critiche sul leader di Italia Viva, accusato di star abbandonando i lavoratori in un momento di difficoltà economica. I dettagli sulla raccolta firme si vedranno solo in un secondo momento, visto che Renzi ha intenzione di parlarne questa sera al Talent Garden di Roma e su Radio Leopolda.

Impostazioni privacy