Reddito di Cittadinanza, quando arriva il prossimo pagamento

Quando avviene il prossimo pagamento della mensilità del Reddito di Cittadinanza: date e tutti i dettagli per richiederlo.

Quando arriveranno pagamenti Reddito di Cittadinanza del mese di maggio? Il Reddito di Cittadinanza interessa quasi 2 milioni di cittadini italiani. L’Inps ha specificato come il pagamento delle mensilità successive alla prima, avvenga intorno al 27 di ciascun mese. Sulle date esatte del pagamento Reddito di Cittadinanza bisogna fare attenzione a due aspetti.

Reddito di Cittadinanza 2022: requisiti

Per presentare la domanda Reddito di Cittadinanza e Pensione di cittadinanza e per continuare a ricevere i pagamenti sulla carta gialla prepagata, bisogna presentare o aggiornare obbligatoriamente e tempestivamente il modello ISEE 2022. Prima della compilazione del modello Isee 2022, il richiedente del nucleo familiare:

  • deve avere almeno 18 anni di età;
  • essere cittadino italiano, cittadino dell’Unione Europea, oppure suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto permanente. Hanno diritto a beneficiare del reddito di cittadinanza, i cittadini stranieri SOLO titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE.
  • residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due anni in maniera continuativa, al momento della presentazione della domanda.

Inoltre nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di

  • autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti;
  • navi e imbarcazioni da diporto.

 

Date pagamento Reddito Cittadinanza maggio 2022

Le date del pagamento del Reddito di Cittadinanza del mese di maggio sono due:

  • 14 maggio per i nuovi beneficiari del reddito e per coloro che ne hanno richiesto il rinnovo dopo 18 mensilità di accredito e una di sospensione, avranno l’erogazione dell’assegno a metà mese;
  • 24 maggio per tutti quelli che hanno ottenuto almeno una mensilità di reddito di cittadinanza negli ultimi mesi il pagamento arriva verso la fine del mese. Sempre in questa data, i precettori che dispongono del requisito dell’assegno unico universale riceveranno l’accredito anche di questa ulteriore indennità riconosciuta a loro favore sulla stessa carta del Reddito di Cittadinanza.
Impostazioni privacy