Frigoriferi, congelatori, lavatrici e forni come acquistarli con detrazione fiscale al 50%

Detrazione fiscale del 50% su frigoriferi, congelatori, lavatrici e forni: come fare per ottenere il bonus da parte dello Stato.

 

E’ stato prorogato bonus mobili anche nel 2022. Tale agevolazione permette al beneficiario di ricevere una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Andiamo a vedere nel dettaglio come si accede al bonus e quale è l’importo massimo coperto dallo Stato.

Quali sono requisiti per bonus mobili 2022?

Potranno fruire del bonus mobili i contribuenti che effettuano lavori di ristrutturazione edilizia ed acquistano mobili e grandi elettrodomestici. Nel 2022 l’importo massimo di spesa coperto previsto dall’Agenzia delle Entrate è inferiore.

Il tetto di spesa massimo per quest’anno per i bonus mobili è di 10mila euro. Tale somma si ridurrà a 5mila euro nel 2023 e 2024.

Il requisito fondamentale per accedere alla detrazione fiscale è la ristrutturazione dell’immobile. Non tutti i lavori edili danno diritto automaticamente al bonus. I lavori di ristrutturazione validi per accedere al bonus mobili 2022 sono:

  • manutenzione straordinaria
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi
  • Ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati
  • manutenzione ordinaria e straordinaria su parti comuni del condominio

Non danno diritto al bonus mobili i lavori di manutenzione ordinaria sui singoli appartamenti come per esempio tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti e infissi esterni, rifacimento di intonaci interni.

Quali beni rientrano nel bonus mobili 2022?

I beni che rientrano nel bonus mobili sono:

Mobili e arredi. Tra questi rientrano letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione.

Grandi elettrodomestici. Si intendono elettrodomestici non inferiori alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, condizionatori, stufe elettriche.

Come ottenere bonus mobili 2022?

Per ottenere bonus mobili 2022 occorre che i  lavori siano iniziati dal 1°gennaio 2021.

Altro dettaglio importante è la modalità di pagamento degli acquisti. Infatti, solo i beni acquistati in modo tracciabile con carta di credito o bonifico posso essere portati in detrazione. Chi effettua pagamenti in altro modo non si vedrà riconosciuto bonus.

Per poter richiedere la detrazione IRPEF del 50% il beneficiario dovrà rispettare il tetto massimo di spesa di 10mila euro valido per il 2022. L’agevolazione fiscale verrà riconosciuta dallo Stato in 10 rate successive alla presentazione della dichiarazioni redditi.

Impostazioni privacy