Tasse, quanti soldi ti toglie l’INPS dall’assegno

Ci sono dei modi, anche se sono pochi, per non pagare le tasse sulla pensione: ecco di che si tratta e chi può farlo

Va spiegato che l’Inps, al momento dell’erogazione dell’assegno previdenziale provvede anche a togliere dall’importo della pensione quella che va considerata come la tassa su di essa. Capiamo se ci sono dei modi per ricevere un assegno senza tasse e quindi più oneroso.

In realtà l’ordinamento italiano riconosce già di fatto alcune situazioni e condizioni che potrebbero acconsentire a questa possibilità. Chiaramente anche in questo caso è necessario rispondere a determinate condizioni particolari. Scopriamo allora chi è che non paga le tasse Inps e può ricevere la pensione senza tasse.

Tasse, chi è che non paga quelle sulla pensione

Alcune categorie di cittadini e pensionati possono dunque già da quest’anno accedere ad un assegno previdenziale senza che vengano applicate su di esso le tasse. Attualmente questa possibilità viene riconosciuta solamente a coloro che ricevono un assegno abbastanza basso. Per tutti gli altri, non pagare le tasse sull’assegno previdenziale è impossibile, perché l’Inps svolge un ruolo di sostituto d’imposta, andando a sottrarre direttamente gli importi delle tasse sul cedolino mensile.

L’altra, ed unica, alternativa per non pagare le tasse sulla pensione è quella di prendere una decisione radicale e lasciare l’Italia. Bisogna infatti trasferirsi presso un Paese nel quale le tasse per la pensione risultano essere inferiori o addirittura assenti. Come abbiamo quindi si può ricevere la pensione senza tasse ma solo per determinate categorie di pensionati.

Sottolineiamo che sarebbe bene prestare sempre particolare attenzione al valore della no tax area, il quale potrebbe subire di anno in anno una serie di cambiamenti e di rivalutazioni. Per individuare la no tax area serve verificare il valore dell’IRPEF lorda sui redditi che vengono percepiti da parte del contribuente, prendendo come riferimento i vari scaglioni di imposta.

Impostazioni privacy