La trappola del salario minimo, perchè vogliono evitarlo a tutti i costi

Il salario minimo rappresenterebbe una trappola da evitare ad ogni costo. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

In questo periodo sta tenendo banco il tema relativo al salario minimo che consentirebbe a ciascun lavoratore di vedersi garantita una retribuzione minima relativa ad un numero determinato di ore. A tal proposito, però, per molti la misura costituirebbe una vera e propria trappola.

A proposito della misura in esame, ha spiegato che non rappresenta la soluzione al problema mente anche Antonio Tajani di Forza Italia ha dichiarato che non sarebbe in grado di incentivare il mercato del lavoro. Da un report reso noto dal Centro Studi Fiscal Focus, la misura in esame non avrebbe altro risultato che aumentare la povertà dei lavoratori che presentano una bassa qualifica. Questi, a conti fatti, diverrebbero facilmente sostituibili determinando una perdita di posti di lavoro. Senza contare poi che i datori di lavoro per riuscire a pagare gli aumenti relativi alle retribuzioni si troverebbero costretti a scaricare la stessa spesa proprio sui consumatori. Secondo Enrico Letta invece, è necessario lavorare affinché si introduca il salario minimo in Italia. In assenza di questa misura infatti i lavoratori si vedranno ancora retribuire con paghe che non son degne di un paese civile. A tal proposito, Letta ha auspicato che prima della fine della legislatura di Draghi sarebbe Governo la misura in esame possa diventare legge.

Il salario minimo rappresenta sicuramente una manovra che mai come in questo periodo risulta essere estremamente importante in quanto molte famiglie si trovano a dover fare i conti con un aumento dei prezzi senza precedenti che sta avendoli risultato di rendere più poveri i cittadini italiani. La guerra in atto in Ucraina, infatti, ha portato ad un aumento della spesa familiare con un innalzamento generale di quelli che sono i costi relativi tanto alle materie energetiche quanto a quelle alimentari. Ne consegue che per il Segretario del Pd ha voluto ribadire la necessità che il Governo si faccia carico di introdurre il salario minimo che possa garantire ai cittadini di godere di una retribuzione minima in base alle ore di lavoro effettuate.

Impostazioni privacy