Nuovi libretti postali di risparmio, cosa cambia

Novità per Poste Italiane: cambiano i libretti postali di risparmio ma solo per una specifica categoria: scopriamo insieme tutte le novità a riguardo.

Poste Italiane ha deciso di introdurre diverse novità in merito ai libretti postali dedicati ai minori. Tutto diventa più digitale grazie alle nuove tecnologie e ai bisogni delle future generazioni.

Le novità riguardano appunto il cosiddetto Libretto Minori, il libretto di risparmio postale dedicato ai bambini e ai ragazzi sotto i 18 anni di età. Questo strumento è stato pensato ad hoc per avvicinare già in tenera età i giovani al mondo del risparmio. Il progetto è nato nel Febbraio 2003 grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e la concessione della Cassa depositi e prestiti.

Adesso i libretti sono diventati più versatili grazie all’introduzione di nuove caratteristiche. Intanto spieghiamo come funziona il Libretto Minori: questo può essere aperto e intestato esclusivamente a soggetti minorenni, che può essere intestatario di un solo libretto di risparmio.

Libretto minori: tutte le novità del 2022

Esistono tre tipi di libretti: c’è ‘IO Cresco’, dedicato ai bambini tra 0 e 12 anni, e in questo caso solo i genitori possono effettuare movimenti sul conto come versamenti e prelievi. La seconda opzione è ‘IO Conosco’, per i giovanissimi tra 12 e 14 anni che possono effettuare versamenti e prelievi per un massimo di 30 euro al giorno e 250 euro al mese.

Infine l’opzione per gli adolescenti tra 14 e 18 anni si chiama ‘IO Capisco’ e funziona alla stessa maniera del conto precedente: sia il genitore/tutore che il minorenne possono compiere operazioni di versamento e prelievo ma il limite sale da 30 a 50 euro al giorno per un tetto massimo mensile di 500 euro.

Il limite massimo per un Libretto Minori è di 15 mila euro. Al compimento della maggiore età l’intestatario dovrà chiedere l’estinzione del libretto presso un ufficio postale e ritirare la somma maturata. Le novità sui Libretti Minori sono state introdotte il 21 Marzo 2022 e adesso sono disponibili nuove funzionalità.

Per esempio è possibile aprirne uno semplicemente tramite internet in forma digitale, mentre la Carta Libretto viene consegnata al genitore/tutore in modo da controllare i dati e gestire sul libretto sempre online sul sito di Poste Italiane o attraverso l’app BancoPosta. Inoltre è ora possibile collegare l’Iban del conto corrente del genitore al libretto minori, così da ricaricarlo comodamente con un click.

Impostazioni privacy