Rai, se non vuoi regalare soldi allo Stato ricordati del 30 giugno

C’è ancora tempo per presentare la richiesta di esenzione dal canone Rai, ma non troppo: chi la può fare e in che modo

Si ricorda che il termine ultimo per presentare la domanda di esenzione dal pagamento del canone Rai per quanto riguarda il secondo semestre 2022 scade il prossimo 30 giugno. E’ ancora possibile infatti ottenere uno sconto del 50% sul costo complessivo della tassa, che annualmente va a pesare per 90 euro, divisi in dieci mensilità da 9 euro da gennaio ad ottobre.

Coloro che possono presentare questa domanda i esenzione sono i titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico residenziale, che però non hanno un apparecchio televisivo in nessuna delle abitazioni. Facendo ciò verrà tolta la tassa dalla bolletta elettrica. Se avete i requisiti fate dunque la richiesta entro il 30 giugno 2022 e risparmierete 45 euro. Chi l’ha già effettuata entro il 31 gennaio scorso non pagherà neanche un euro del canone Rai.

Rai, chi può non pagare il canone e come deve fare

Ricordiamo poi che la richiesta è valido solo per l’anno in corso e dovrà essere quindi rinnovata nel 2023. Ma andiamo a vedere nello specifico chi può ottenere l’esenzione e in che modo deve presentare la domanda. Gli esonerai dal pagamento del canone Rai sono diverse categorie e sono gli over 75 con reddito fino a 8.000 euro e gli invalidi civili degenti in una casa di riposo. Sono inoltre esentati dal pagamento militari delle Forze Armate Italiane e militari di cittadinanza straniera appartenenti a Forze Nato. E ancora agenti diplomatici e consolari, nonché rivenditori e negozi in cui vengono riparate tv.

L’invio della domanda si può fare in vari modi, utilizzando l’applicazione web del sito dell’Agenzia delle Entrate, o tramite Caf e commercialisti. Si può fare la richiesta anche inviando una raccomandata all’AdE o con una Pec munita di firma digitale del richiedente all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Impostazioni privacy