Pagamenti+con+carta+obbligatori+da+gioved%C3%AC.+E+i+bancomat+spariscono%3A+cosa+sta+accadendo
missionerisparmioit
/2022/06/29/pagamenti-con-carta-obbligatori-da-giovedi-e-i-bancomat-spariscono-cosa-sta-accadendo/amp/
News

Pagamenti con carta obbligatori da giovedì. E i bancomat spariscono: cosa sta accadendo

Published by
Gianluca Merla

Dal 30 giugno partono le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo del pos. Tuttavia, i bancomat spariscono, ecco cosa sta accadendo

A partire dal 30 giugno 2022 partirà l’obbligo di sanzioni per quei commercianti che non possiedono il pos e non danno la possibilità ai propri clienti di pagare con carte di credito e bancomat. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni i bancomat stanno piano sparendo. Ecco che cosa sta succedendo.

(Flickr)

Manca ormai pochissimo alla partenza dell’obbligo di possesso del Pos per i commercianti. Tuttavia, mentre aumentano (per forza di cose, i dispositivi per il pagamento elettronico) nel nostro Paese i bancomat spariscono. Ecco che cosa sta succedendo e a cosa è dovuto questo fenomeno.

Pagamenti con carta, i bancomat spariscono

Da alcune settimane si assiste ad una continua diminuzione dei bancomat. Per i cittadini, infatti, è sempre più difficile ritirare i contanti presso gli sportelli di banche e Poste, soprattutto in alcune zone d’Italia dove, a quanto pare, inizia ad esserci carenza.

Nel giro di quest’ultimo anno, infatti, sono stati chiusi circa 1.831 bancomat dedicati ad effettuare prelievi e versamenti di contanti. Un problema per tutti quei cittadini che, nonostante tutto, sono ancora avvezzi ad utilizzare il contante. Nel 2021, infatti, i prelievi nel nostro Paese sono stati circa 500 milioni.

Nonostante il crescente utilizzo dei contanti, gli italiani fanno sempre più difficoltà ad individuare gli sportelli per effettuare prelievi e versamenti. Secondo gli istituti bancari, infatti, sono cresciuti di molto le spese riguardo la gestione delle casse automatiche, con costi di commissione che sono arrivati a circa 90 centesimi per ogni operazione.

(Ansa/Alessio)

È stato proprio questo il motivo per cui molti istituti bancari hanno deciso d procedere con la chiusura di numerosi sportelli automatici e abbattere il costo di gestione delle operazioni di prelievo e versamento. Nonostante, infatti, ci sia stata la proposta di modificare le tariffe, l’Agcom ha voluto effettuare dei controlli.

Chi offre il servizio, infatti, potrebbe arrivare a fissare un costo di commissione con un tetto per i consumatori. Il costo, infatti, potrebbe essere deciso dagli istituti ed essere fissato ad un massimo di 1,50 euro; tuttavia, ad oggi non vi è ancora nulla di ufficiale.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago