Stipendi+in+picchiata%3A+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+il+%26%238220%3Bcontentino%26%238221%3B+dei+bonus
missionerisparmioit
/2022/07/04/stipendi-in-picchiata-cosa-ce-dietro/amp/
Risparmio

Stipendi in picchiata: cosa c’è dietro il “contentino” dei bonus

Published by
Daniele Silvestri

Una emergenza sempre più evidente e preoccupante: In Italia, gli stipendi sono sempre più in picchiata e si sta rischiando un vero default. Tra prezzi in aumento, inflazione, carburanti esosi, l’unica via sembrano i bonus. Ma basteranno?

Gli stipendi in Italia sono ormai un vero e proprio tema trasversale, nel suo preoccupante stato di emergenza: infatti, tutti i dati lo confermano. I salari degli italiani scendono invece di salire. L’Italia è l’unico paese Ue in cui si guadagna meno di 30 anni fa. Come poter combattere la crisi che attanaglia gli italiani?

bonus / Fonte: Pexels

Con il nuovo aumento dell’inflazione, che ha toccato l’8%, si fa sempre più urgente l’esigenza di aumentare l’importo degli stipendi dei cittadini. La differenza tra le nostre buste paga e quelle degli altri paesi europei è evidente, e tutto a danno degli italiani.

Rispetto a trent’anni fa l’Italia è l’unico paese dell’Ocse in cui i salari sono calati. In tutti gli altri sono aumentati.  Un dato che la dice lunga non solo sulla erronea predisposizione verso un percorso che dovrebbe, nel caso, essere diametralmente opposto a quello che invece è: ma anche sulla terribile crisi di ‘liquidità’ che, di conseguenza, tutto il sistema Paese va a pagare.

Stipendi in calo, i numeri non mentono

Bonus / Fonte: Pexels

È incredibile notare come tra il 1990 e il 2020 lo stipendio medio sia andato a ridursi tanto da arrivare al -2,90%. Al secondo posto in negativo vi è la Spagna, che tuttavia si consola con un +6,20%. Diversa è la posizione delle altre grandi economie.

La Francia ha fatto notare un +31,10%, la Germania un +33,70. Non c’è da meravigliarsi in tal senso che l’aumento maggiore si sia riscontrato nei paesi dell’est che prima erano parte del blocco sovietico. L’ingresso nell’economia di mercato occidentale è la risposta al +200% della Lettonia, il +237 dell’Estonia e il +276 della Lituania.

Un’analisi della Fondazione Di Vittorio sugli ultimi dati Eurostat disponibili mette in palese evidenza il significativo divario tra l’Italia e il resto dell’Europa. La ricerca va a esaminare il salario lordo annuale medio per un lavoratore dipendente nelle quattro principali economie europee.

Salari e stipendi: i dati dell’Italia

stipendi / FONTE: Pexels

In Italia nel 2019 equivaleva, stando a questi dati, a 29.623 euro. Nel 2020, a causa del Covid, era andato a ridursi a 27.868, per poi alzarsi a 29.440 nel 2021 senza riuscire a raggiungere il livello pre-pandemico.

In Spagna è basso: 27.587 euro nel 2019, 27.404 l’anno scorso. Al contratio in Francia è salito: nel 2019 era 39.385 euro e lo scorso anno è arrivato anche a 40.170. Stessa situazione in Germania: 43.485 tre anni fa, 44.468 nel 2021.

Da notare che il salario medio nell’Eurozona, con 37.382 euro, è ben al di sopra di quello italiano. Ad oggi il governo non ha ritenuto congruo intervenire sulle buste paga degli italiani. Malgrado l’inflazione crescente, si è limitato ad agire sui prezzi dell’energia con i bonus bollette per le fasce della popolazione più a rischio e con il taglio delle accise su benzina e gasolio.

I sindacati e Confindustria, al contrario, premono una misura più netta: il taglio del cuneo fiscale, vale a dire il rapporto tra le tasse pagate dal lavoratore e il costo totale del dipendente per il datore di lavoro.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago