Telefonate+indesiderate%3A+cosa+devi+fare+il+27+luglio+per+non+avere+davvero+pi%C3%B9+noie
missionerisparmioit
/2022/07/21/telefonate-indesiderate-cosa-devi-fare-il-27-luglio-per-non-avere-davvero-piu-noie/amp/
News

Telefonate indesiderate: cosa devi fare il 27 luglio per non avere davvero più noie

Published by
Federica Pollara

Il 27 Luglio è una data da segnare sul calendario: finalmente sarà possibile bloccare per sempre le irritanti chiamate dei call center.

Una misura che finalmente potrà permettere a milioni di italiani di scegliere se ricevere o meno le decine di chiamate moleste da parte dei call center. La novità è il Registro Pubblico delle Opposizioni, lo strumento che vi permetterà di dire addio alle chiamate di telemarketing.

Non si tratta di una novità assoluta: il Registro esiste già da oltre un decennio. È stato inaugurato nel 2010 ma potevano iscriversi al Registro soltanto numeri pubblici in elenco; ciò vuol dire che potevano averne accesso soltanto i numeri registrati come telefoni fissi.

Dal 27 Luglio finalmente il Registro Pubblico delle Opposizioni è aperto a tutti e sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, che farà da tramite per il Ministero dello Sviluppo Economico.

Adesso anche tutti i numeri di telefonia mobile potranno essere iscritti al Registro. Il processo di iscrizione è molto semplice e basta una sola chiamata per dire definitivamente addio alle telefonate moleste di call center e telemarketing.

Finalmente potrete dire addio alle chiamate dei call center: ecco come registrarsi

Per iscriversi, ovvero per segnalare il numero di telefono che si desidera inserire nel registro, basta visitare il sito ufficiale del Registro Pubblico oppure inviare una mail o un fax o chiamare il numero verde 800 265 265. Una volta avviata la procedura è automatica, basta seguire gli step indicati.

Un’altra alternativa è mettersi in contatto al servizio tramite raccomandata. Questa dovrà essere indirizzata a ‘gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati’, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma. Tutti i servizi sopra esposti sono completamente gratuiti.

Passano circa 15 giorni per l’elaborazione della richiesta, dopodiché il vostro numero sarà ufficialmente inserito nel registro e le aziende di call center e simili non potranno più chiamarvi. Questo perché per legge non possono contattare numeri che non consentono al trattamento dei dati.

Nel caso in cui i contatti molesti continuino, a quel punto il cittadino avrà diritto a muoversi per via giudiziaria contro l’azienda incriminata, rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago