Pensioni di agosto, attenti alle date dal 1 al 6

Iniziano i pagamenti delle pensioni del mese di agosto: occhio all’importo del cedolino

Si avvicina la data dell’1 agosto per i pensionati. Da quel giorno, fino al 6, iniziano infatti i pagamenti delle pensioni da parte dello Stato presso gli uffici postali oppure le banche per chi ha comunicato l’Iban. Questo mese potrebbe essere più ricco del solito per i pensionati. Nel cedolino può essere infatti inserito il conguaglio Irpef del modello 730/2022. Una buona notizia per chi nella dichiarazione dei redditi fosse risultato a credito nei confronti dello Stato. Già il mese di luglio è stato ricco per i pensionati. C’è stato infatti il bonus automatico di 200 euro varato dal Governo Draghi contro l’aumento dell’inflazione che ha danneggiato pensioni e stipendi. In più si è avuta anche la quattordicesima mensilità che ha aumentato ancora di più il rateo mensile della pensione.

Come controllare cedolino pensione?

Prima del pagamento allo sportello bancario o postale, il pensionato può controllare autonomamente il cedolino per verificare se il rimborso del modello 730/2022 è stato inserito. Va ricordato che il conguaglio non ha una tempistica uguale per tutti. Chi ha presentato prima la dichiarazione dei redditi riceverà prima il rimborso (quindi ad agosto). Chi invece ha fatto dichiarazione più tardi presumibilmente riceverà il rimborso tra settembre ed ottobre.

Per controllare il cedolino della pensione di agosto, la prima cosa da fare è visualizzare lo stesso. È possibile farlo sul sito dell’INPS, scrivendo nella barra di ricerca “cedolino pensione”.  In seguito, accedere alla scheda “Servizio: cedolino pensione e servizi collegati” utilizzando il codice fiscale e le credenziali SPI, CIE o CNS.

Una volta autenticati una schermata nella quale bisognerà scegliere “Visualizza il cedolino” e poi “verifica i pagamenti”. Scegliere quello di agosto. Cliccando sulla rata numero 8 (che ovviamente corrisponde al mese di agosto) si possono consultare e controllare in dettaglio tutte le voci contenute nel cedolino. Se presente anche l’eventuale rimborso Irpef, che è indicato con la voce: “SALDO IRPEF DICH.CRED”.

Nel servizio “Cedolino pensione online” sul sito INPS è possibile non solo consultare e visualizzare il cedolino ma anche:

  • confrontare i cedolini;
  • visualizzare l’elenco dei prospetti di liquidazione (modelli TE08);
  • visualizzare l’elenco delle deleghe sindacali;
  • consultare le comunicazioni INPS;
  • modificare i dati personali;
  • visualizzare il riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento;
  • recuperare e stampare la certificazione unica.

 

Impostazioni privacy