Compare subito e rinviare i pagamenti, così gli italiani rischiano di indebitarsi senza saperlo

Gli italiani non rinunciano ai consumi comprando dall’e-commerce. Crescono le transazioni buy now pay later.

Il buy now pay later sta spopolando in Italia. Le transazioni con questa modalità di pagamento stanno crescendo a dismisura facendo registrare una impennata del 143% nel nostro Paese. Da un lato è un segnale positivo perché significa che i consumi restano più o meno costanti nonostante la crescita dell’inflazione. Dall’altra bisogna fare i conti con il crescere dell’ indebitamento nel medio lungo periodo che comporta questa particolare formula d’acquisto.

Cosa è il buy e pay later?

Compro adesso e pago poi (a rate). il Buy now pay later (Bnpl), ovvero il finanziamento a breve termine che consente di acquistare ora e pagare in futuro, di solito senza interessi. Va detto che questa tipologia di pagamento era già disponibile prima. La pandemia ha accelerato l’e-commerce dando vita dunque a pagamenti digitali. Inoltre molti italiani scelgono di dilazionare il pagamento anche per alleggerire la spesa nell’immediato viste le problematiche economiche che tutti stanno avendo.

Il Buy now pay later è un tipo di finanziamento a breve termine che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagarli in una data futura, spesso senza interessi. Definiti anche prestiti rateali, i Bnpl stanno diventando un’opzione di pagamento sempre più diffusa. Il modello di rateizzazione degli acquisti online è oggi messo a disposizione da diverse piattaforme di eCommerce con l’obiettivo di incentivare i consumi e offrire soluzioni di pagamento alternative e più flessibili.

Come funziona Buy now pay later?

Non era molto diffuso in Italia questa particolare formula di finanziamento. La crescita del commercio online ha di fatto permesso l’aumentare delle transazioni con questa formula di pagamento.

I programmi di “Acquista ora, paga dopo” non sono tutti esattamente uguali. Ogni azienda ha i propri termini e condizioni, ma generalmente i Bnpl operano secondo le seguenti linee:

  • Si effettua un acquisto presso un rivenditore convenzionato si sceglie di acquistare ora e pagare più tardi al momento del pagamento
  • Se il pagamento è approvato (viene comunicato in pochi secondi), si versa un piccolo acconto, ad esempio il 25% dell’importo complessivo dell’acquisto
  • Si paga quindi l’importo residuo in una serie di rate senza interessi
  • Si può pagare tramite assegno o bonifico bancario; i pagamenti possono anche essere detratti automaticamente dalla carta di debito, dal conto bancario o dalla carta di credito.

Per utilizzare i servizi di Bnpl è necessario essere maggiorenni, registrarsi e creare un conto pagamento associato all’account. Sono accettate le principali carte prepagate e carte di credito e debito. Occorre però ricordare che, in caso di mancato pagamento o pagamento in ritardo della rata, si devono pagare delle commissioni. 

 

 

Impostazioni privacy