Stipendio minimo e massimo. Quanto guadagna davvero ogni mese un camionista

Il lavoro del camionista è sempre visto con un certo distacco da chi non è dentro il settore. Eppure è un lavoro che paga molto bene e di un settore in continua crescita grazie all’aumento degli ordini di consegna a casa e dello sviluppo di trasporti di merci. Ecco quanto guadagna un camionista dipendente.

Il guadagno di un camionista dipendente dipende molto dall’inquadramento professionale rispetto a quando scritto nel Ccnl e al livello di esperienza del lavoratore. Di base, però, lo stipendio medio di un camionista si attesta attorno ai 1.700 euro al mese, una somma da considerare quando si pensa di prendere il lavoro.

1.700 euro al mese, per un totale di 33.000 euro lordi all’anno. Questi sono gli stipendi considerando la media totale dei camionisti in Italia, ma lo stipendio tipico di un camionista inquadrato con contratto Trasporti e Logistica (secondo il Ccnl) riceve uno stipendio che va da un minimo di 1.400 euro lordi al mese, a un massimo che arriva anche a 2.500 euro lordi al mese. Un camionista con esperienista senza nessuna esperienza può cominciare da un guadagno lordo di 1.400 euro al mese, per poi cominciare a richiedere di più mano a mano che macina kilometri.

Lo stipendio può avere variazioni anche in base alle conoscenze tecniche e alle qualifiche, oppure se i trasporti comprendono tratte nazionali o internazionali. In particolare sulle qualifiche ci sono dei livelli fissi di conoscienze tecniche che possono portare il camionista a guadagnare di più o di meno, dipendentemente dal risultato dei suoi test:

  • Livello A3, per conducenti con patente C-E nazionale e internazionale operanti in aree produttive e logistiche e dipendenti che operano servizi di trasporto all’interno delle aree produttive, logistiche, portuali, terminali e cave. Per uno stipendio di 1.717,09 euro al mese.
  • Livello B3, per conducenti con patente C-E nazionale e internazionale che effettuano servizi di trasporto in ambito nazionale e internazionale senza particolari abilitazioni. Per uno stipendio di 1.717,37 euro al mese.
  • Livello C3, per conducenti con patente C-E nazionale e internazionale che effettuano servizi di trasporto in ambito nazionale e internazionale in possesso di particolari abilitazioni o per servizi di trasporto effettuati con particolari attrezzature (ad esempio trasporti di autovetture con bisarche), per uno stipendio di 1.717,65 euro al mese.

  • Livello D2, per conducenti che usano autocarri isolati per cui è prevista la patente C e che effettuano servizi di trasporto all’intero di aree produttive, logistiche, portuali, ecc, e coloro che effettuano trasporti ripetitivi con origine e termine presso lo stesso luogo e servizi di trasporto con veicoli dotati di apparati di sollevamento entro le 20 tonnellate. Per uno stipendio di 1.671,24 euro al mese.
  • Livello E2, per conducenti con patente C che effettuano operazioni di trasporto merci con autocarri isolati in ambito nazionale e internazionale senza particolari abilitazioni. Per uno stipendio di 1.671,52 euro al mese.
  • Livello F2, per conducenti con patente C che effettuano operazioni di trasporto merci con autocarri isolati in ambito internazionale con specifiche abilitazioni. Per uno stipendio di 1.671,81 euro.
Impostazioni privacy